Monza-Roma 1-1, i giallorossi non decollano ed impattano in Brianza
Continua il rendimento altalenante della Roma che dopo il passo falso in Europa League non va oltre il pari contro il fanalino di coda Monza. Succede tutto nella ripresa, con il vantaggio dei giallorossi firmato Dovbyk e con l’immediato pareggio dei brianzoli messo a segno da Dany Mota. Giallorossi che salgono a quota 10 punti in classifica al nono posto; biancorossi che, invece, lasciano l’ultimo posto in solitaria per condividerlo, a quattro punti, con il Venezia.
PRIMO TEMPO
Succede poco nei primi minuti fino al 15′, quando è la Roma a sbloccare il risultato con un bolide terra-aria di Dovbyk, che però al momento dell’impatto col pallone è in posizione di fuorigioco. Risponde il Monza al 17′ con la triangolazione Bianco-Pessina-Maldini, con quest’ultimo che calcia in diagonale trovando la risposta col piede di Svilar. I giallorossi si rendono molto pericolosi nel giro di pochi minuti: al 22′ è Pellegrini che calcia di collo esterno mandando la sfera fuori. Un minuto dopo è ancora il capitano giallorosso a calciare a lato su suggerimento di Cristante. E poi, al 25′, gran botta da fuori di Kone con Pizzignacco che vola a deviare in calcio angolo. I capitolini pungono anche al 38′, ma il colpo di testa di Celik su cross di Mancini è troppo debole e fi facile presa per l’estremo difensore brianzolo. La prima frazione si conclude con il tentativo di Angelino, che su appoggio di Dovbyk lascia partire un tiro che però finisce ampiamente fuori.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, ovvero con la Roma che continua a creare occasioni da gol, come quella del 56′ con il tiro dal limite di Pellegrini che trova la risposta coi pugni di Pizzignacco. Due minuti dopo Dovbyk ha la palla del vantaggio, ma su assist di Soulé calcia alto da posizione ghiotta. Azione propedeutica al gol giallorosso, che arriva al 61′: filtrante di Cristante per l’attaccante ucraino che con un gesto tecnico di pregevole fattura si libera di Pablo Marì trafiggendo Pizzignacco con un gran tiro che non lascia scampo all’estremo difensore lombardo: 0-1!
Non si scoraggia la formazione di Alessandro Nesta, che reagisce alla grande acciuffando il pari dopo nove minuti: cross di Carboni su cui segue la respinta goffa di Svilar che mette palla tra i piedi di Dany Mota che da due passi non sbaglia rimettendo la sfida in equilibrio: 1-1!
I giallorossi non si scompongono e al 76′ impensieriscono la retroguardia brianzola con la gran conclusione da fuori di Dovbyk che fa la barba al palo. Nei minuti finali grandi proteste della Roma per un presunto calcio di rigore non ravvisato dall’arbitro per un pestone di Kyriakopoulos ai danni Baldanzi, ma il gioco riprende senza neanche il check del VAR. Ultimi sussulti della Roma al 95′ con la conclusione tentata da Kone finita altissima sopra la traversa.
IL TABELLINO DELLA GARA
Monza-Roma 1-1
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Carboni; Pereira (dal 73′ D’Ambrosio), Bianco (dal 63′ Dany Mota), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (dal 89′ Caprari), Pessina; Djuric. All. Nesta.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Angelino (dal 72′ Hermoso); Celik (dal 86′ Baldanzi), Cristante, Koné, El Shaarawy (dal 20′ Zalewski); Soulè (dal 72′ Pisilli), Pellegrini (dal 86′ Shomurodov); Dovbyk. All. Juric.
Marcatori: 61′ Dovbyk (R), 70′ Dany Mota (M)
Ammoniti: 26′ Soulé (R), 60′ Kyriakopoulos (M), 91′ Djuric (M), 92′ D’Ambrosio (M)
Espulsi:
Arbitro: Federico La Penna di Roma.
Contenuti simili
Napoli-Roma, 1-0. Lukaku riporta in vetta i campani!
Il Napoli batte per 1-0 la Roma, con il goal di Lukaku che decide le sorti del match. I campani si riportano in vetta