Serie B – Pisa inarrestabile, Frosinone in crisi nera

7 Ottobre 2024 alle 17:49

Tra le giornate di venerdì, sabato e domenica si è disputata l’ottava giornata della Serie B. Conferme, sia in positivo che in negativo, ma anche tante sorprese inaspettate che rendono il campionato cadetto, come solito, tra i più imprevedibili. A tener banco è, inevitabilmente, il rendimento entusiasmante del Pisa: la formazione toscana, infatti, grazie al 3-1 rifilato al Cesena consolida la vetta del campionato, riuscendo immediatamente a riscattare il brutto incidente di percorso a Castellammare. Bene anche Spezia e Sassuolo, rispettivamente seconda e quarta: gli aquilotti superano 1-0 la Reggiana, mentre gli emiliani annientano letteralmente il Cittadella con un tennistico 6-1. Sorprendente quarto posto per la Juve Stabia di Guido Pagliuca: le vespe, come scritto sopra, dopo aver battuto la capolista hanno espugnato il “Marassi” di Genova sconfiggendo a domicilio la Sampdoria.

Zona playoff per il Brescia, che fa 1-1 nel derby lombardo a Mantova, per il Sudtirol che espugna 0-2 il Cosenza e per la Cremonese: in quest’ultimo caso, però, il settimo posto in classifica rappresenta un andamento certamente deludente, considerato che i grigiorossi dovevano lottare per il primato. La società, reduce dal pareggio casalingo con il Bari (1-1), sta facendo delle riflessioni sulla posizione di mister Stroppa, che a quanto pare non sta convincendo in pieno. Male anche un’altra grande favorita ai nastri di partenza, ovvero il Palermo, sconfitto in casa per 0-1 dalla Salernitana, che aggancia proprio i rosanero al nono posto a quota 11 punti.

Andando verso la zona bassa della classifica, resta fuori dalla zona rossa il Modena, che pareggia 2-2 col Catanzaro, che invece nella zona rossa c’è dentro. Vittoria pesantissima della Carrarese, che gioca un inedito scontro salvezza contro chi non ci si sarebbe mai aspettato, ovvero il Frosinone di Vincenzo Vivarini: i ciociari, sono senza alcun dubbio la grandissima delusione dell’inizio di stagione: una sola vittoria in otto giornate e penultimo posto che è lontanissimo da quelle che erano le ambizioni, ad inizio campionato, di immediata risalita dopo l’amara retrocessione della passata stagione.

RISULTATI 8^ GIORNATA

Sampdoria-Juve Stabia 1-2
Frosinone-Carrarese 0-1
Pisa-Cesena 3-1
Sassuolo-Cittadella 6-1
Spezia-Reggiana 1-0
Catanzaro-Modena 2-2
Cremonese-Bari 1-1
Mantova-Brescia 1-1
Palermo-Salernitana 0-1
Cosenza-Sudtirol 0-2

CLASSIFICA

Pisa 19
Spezia 16
Sassuolo 15
Juve Stabia 14
Brescia 13
Südtirol 12
Cesena 11
Palermo 11
Mantova 11
Salernitana 11
Cremonese 11
Bari 10
Modena 9
Reggiana 9
Sampdoria 8
Catanzaro 8
Carrarese 7
Cittadella 7
Frosinone 6
Cosenza 5*

*Penalizzazione di 4 punti per il Cosenza.

di Davide Villaggio
Frosinone Pisa serie b

Contenuti simili