Juventus-Parma 2-2, bianconeri bloccati dai ducali e adesso lontanissimi dalla vetta
Non accadeva da febbraio 2019 che il Parma facesse punti a Torino contro la Juventus: quella volta fu 3-3, stasera invece è 2-2, in una gara che regala mille emozioni sia da una parte che dall’altra. Bainconeri che perdono terreno dalla vetta (adesso distante sette punti) e dal secondo posto (quattro punti in meno), occupati rispettivamente da Napoli e Inter, perdendo anche il terzo posto e scivolando al quarto. Ottimo punto per gli emiliani, che confermano la loro “specialità” nel segno “X”.
PRIMO TEMPO
Il primo tiro della partita è del Parma con Bonny che calcia sul primo palo trovando la respinta di Di Gregorio. Gli emiliani partono molto forte e a sorpresa la sbloccano al 3′: palla scodellata al centro dell’area da Bernebé, sponda di Balogh per il colpo di testa vincente di Del Prato che insacca: 0-1!
La squadra di Pecchia è ancora una volta pericolosissima al 9′ con la sgroppata di Sohm che entra in area di rigore calciando verso la porta, sulla respinta di Di Gregorio viene steso giù Bonny, ma il direttore di gara non indica il dischetto perché la palla di Sohm aveva oltrepassato già la linea di fondo. La prima chance bianconera capita al 13′ con McKennie che svetta su cross di Cabal trovando la grande parata di Suzuki, sulla ribattuta Vlahovic calcia alto. Si rivede il Parma al 20′ con Hainaut che serve al centro Bonny che non arriva di un soffio a deviare la sfera verso lo specchio. Al 27′ triangolazione tra Bonny e Bernabé con la conclusione di quest’ultimo che si impenna finendo ben alta sopra la traversa. Alla mezz’ora di gioco arriva il pareggio della Juventus: cross di Weah con McKennie che prende il tempo alla difesa parmense e con il suo colpo di testa che si insacca alle spalle di Suzuki: 1-1!
Reazione immediata dei ducali con il traversone dalla sinistra di Bernebé per Balogh che arriva in ritardo sul pallone arcuato al centro dell’area. Al 38′ la squadra di Pecchia passa avanti nuovamente: Mihaila imbuca per Man che in velocità salta Di Gregorio e mette al centro per Sohm che di destro insacca: 1-2!
SECONDO TEMPO
Avvio intraprendente della Juventus che al 48′ va alla conclusione con Weah, ma manca la precisione nella conclusione dello statunitense. I binconeri riescono a pareggiare al 49′: Thuram scippa la sfera dai piedi di Hernani e passa a Conceicao che cross al centro dove imbecca Weah che riesce a deviare all’interno dello specchio: 2-2!
Il Parma reagisce con un tiro dalla media distanza di Bernabé che però è caratterizzato da poca convinzione, con la sfera che finisce abbondantemente a lato. Al 56′ ancora bianconeri pericolosi con lo stacco di testa di Vlahovic su cross pennellato al centro da Conceicao che finisce fuori. Il portoghese ci prova anche al 63′ con un tiro dai trenta metri che però non inquadra lo specchio della porta. Quattro minuti dopo grande chance per la squadra di Thiago Motta con Yildiz che mette un cross al centro dalla sinistra con la sfera non toccata da nessuno che viene respinta in angolo da Suzuki. Clamorosa palla-gol per il Parma all’82’ con Danilo che perde un pallone velenoso e Charpentier che recuperata la sfera si fa ipnotizzare da Di Gregorio. Ancora i crociati pericolossimi al 91′ con Almqvist che parte su contropiede ed entrato in area calcia cul primo palo trovando la risposta dell’estremo difensore bianconero.
IL TABELLINO DELLA GARA
Juventus-Parma 2-2
JUVENTUS (4-1-4-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Danilo, Cabal (dal 58′ Savona); Locatelli; Conceicao, Thuram (dal 83′ Fagioli), McKennie (dal 70′ Koopmeiners), Weah (dal 58′ Yildiz); Vlahovic. A disp.: Perin, Pinsoglio, Gil Pouche, Kalulu, Rouhi, Adzic, Mbangula. ALL. Thiago Motta.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Hainaut; Bernabé, Keita (dal 46′ Hernani/ dal 73′ Camara); Man (dal 83′ Cancellieri), Sohm, Mihaila (dal 69′ Almqvist); Bonny (dal 69′ Charpentier). A disp.: Chichizola, Corvi, Leoni, Osorio, Velenti, Estevez, Valeri, Benedyczak, Haj. All. Fabio Pecchia.
MARCATORI: 3′ Del Prato, 31′ McKennie, 38′ Sohm, 50′ Weah
AMMONITI: 46′ Vlahovic, 57′ Conceicao
ESPULSI:
ARBITRO: Luca Zufferli di Udine
STADIO: Allianz Stadium di Torino
Contenuti simili
Venezia-Udinese, 3-2. I lagunari tornano a respirare!
Il Venezia parte male e va sotto di due goal, ma poi è autore di una splendida rimonta. Finisce 3-2 per i lagunari.