Atalanta-Udinese 2-1, la Dea la ribalta e aggancia il Napoli in vetta
Vittoria fondamentale per l’Atalanta, che al Gewiss Stadium supera 2-1 l’Udinese e aggancia, in attesa di Inter-Napoli, la vetta della Serie A. I nerazzurri la ribaltano dopo aver chiuso il primo tempo sotto di un gol. Grande prova nella ripresa, con due gol realizzati in tre minuti che permettono ai ragazzi di Gasperini di conquistare tre punti importantissimi. La Dea è infatti prima col Napoli a 25 punti, mentre la formazione bianconera resta ottava a 16 punti, perdendo la sua terza gara consecutiva.
PRIMO TEMPO
Bergamaschi in attacco al 6′ con Retegui che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo con palla che finisce a lato. Risponde l’Udinese due minuti dopo: doppio intervento sui tentativi di Lovric e Davis, con il duplice pericolo sventato dal portiere azzurro. La Dea passa in vantaggio al 13′ con Lookman, ma il gol del nigeriano viene annullato per una posizione di offside. Al 18′ Udinese vicinissima al vantaggio: Payero si incunea in area di rigore e lascia partire un gran destro che si scaglia sulla traversa. Ancora friulani avanti al 21′ con Thauvin che calcia dopo uno scambio con Davis trovando la deviazione in angolo di Carnesecchi. Succede di tutto durante il recupero del primo tempo: prima l’Atalanta va vicina al gol con Retegui, poi l’Udinese risponde, ma stavolta riuscendo a siglare il gol del vantaggio: Kamara controlla palla dal limite dell’area e scaglia un sinistro imprendibile per Carnesecchi: 0-1!
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con l’Udinese molto aggressivo e vicino in due frangenti al raddoppio, in entrambi i casi con Thauvin che prima calcia dal limite sfiorando il palo e poi con uno scavetto tentato ai danni del portiere nerazzurro, ma fallito. La squadra di Gasperini, però, al primo affondo della ripresa trova il pareggio: grande azione partita dai piedi di Samardzic che allarga per Bellanova che mette al centro dove arriva a rimorchio Pasalic che di prima intenzione insacca: 1-1!
L’Atalanta insiste e al 62′ ribalta il punteggio: scatenato Bellanova che effettua l’ennesimo cross dalla corsia di destra con Touré che colpisce fortuitamente la sfera nell’intento di spazzare via, ma beffando il proprio portiere: 2-1!
Al 73′ i nerazzurri vanno vicini al 3-1 con una conclusione tentata da Brescianini, ma la sfera si impenna sul più bello finendo alta sopra la traversa.
IL TABELLINO DELLA GARA
Atalanta-Udinese 2-1
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti (dal 24′ Ederson), Hien, Kossounou; Zappacosta (dal 46′ Bellanova), De Roon, Pasalic, Ruggeri; Samardzic (dal 69′ Brescianini), Lookman; Retegui (dal 6a8′ Zaniolo/ dal 88′ Cuadrado). A disp.: Rossi, Rui Patricio, Toloi, Godfrey, Sulemana, Palestra, Vlahovic. All. Gasperini.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Giannetti (dal 78′ Abankwah), Bijol, Touré; Ehizibue, Payero, Karlstrom, Lovric (dal 60′ Zarraga), Kamara (dal 67′ Zemura); Thauvin (dal 66′ Lucca); Davis (dal 77′ Bravo). A disp.: Padelli, Sava, Attr, Brenner, Ebosse, Kabasele, Kristensen, Ekkelenkamp, Modesto. All. Runjaic.
MARCATORI: 45+4′ Kamara, 56′ Pasalic, 62′ Touré (AG)
AMMONITI: 84′ Touré, 91′ Lookman
ESPULSI:
ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi
STADIO: Gewiss Stadium di Bergamo
Contenuti simili
Udinese, Sanchez salta l’Atalanta: ecco quando potrebbe rientrare
Udinese, l’attaccante Alexis Sanchez punta al rientro in campo dopo la sosta: a segnalarlo è Il Gazzettino. Salterà la gara con l’Atalanta