Patrick Vieira, Genoa Coach

Il Genoa non cambia verso, Vieira la ricetta giusta?

24 Novembre 2024 alle 14:48

Patrick Vieira esordisce con un pareggio: a Marassi è 2-2 tra Genoa e Cagliari. Un risultato che non fa comodo a nessuna delle due, in special modo al Grifone, che doveva e poteva sfruttare diversamente lo scontro diretto davanti ai propri sostenitori. Le due squadre restano così appaiate a quota 11 punti, due punti sopra la zona retrocessione, ma con il Lecce che ancora dovrà giocare la sua partita.

Pareggio casalingo contro il Cagliari

L’esperienza sulla panchina del Genoa non inizia nel migliore del modi per l’ex Arsenal e Juventus: al settimo minuto tocco di mano in area di rigore di Thorsby, e dopo revisione del VAR, viene decretato il tiro dal dischetto in favore del Cagliari con Marin che non sbaglia. Dura poco la gioia del gol per i sardi: tre minuti dopo la squadra di casa riesce a pervenire al pareggio con Frendrup che approfitta di uno svarione di Mina trafiggendo Sherri con un tiro imprendibile. Le due squadre non si risparmiano, cercando di creare occasioni da gol, in particolar modo è la squadra di Nicola a costruire maggiori pericoli, ma all’intervallo si va sul punteggio di 1-1.

Nel secondo tempo il Genoa riesce a concludere l’operazione rimonta, con la rete del 2-1 messa a segno da Miretti, che tramuta in gol un’azione di rimessa dei rossoblu su palla persa dal Casteddu in fase offensiva. Nel finale, a cinque minuti dal 90esimo, secondo penalty decretato in favore del Cagliari con Martin che commette fallo ai danni di Piccoli: Sozza non ha dubbi e l’ex Atalanta con freddezza fa 2 a 2. La gara si conclude con tante polemiche per un presunto tocco di mano di Viola in area di rigore non ravvisato dal direttore di gara.

Vieira: la scelta giusta?

Un risultato, il pareggio, che rispecchia le statistiche di Gilardino in questa stagione (1,18 punti per partita). Patrick Vieira è un allenatore che ha allenato varie squadre estere, tra cui Nizza, Strasburgo, Crystal Palace e New York City, con media punti che oscilla da 1,22 a 1,58. Ha indubbiamente esperienza dalla sua parte, ma il calcio italiano è ha le sue specificità: cela minacce diverse da quelle di altri campionati. Servirà un periodo di ambientamento, ma il Genoa non ha tempo dalla sua parte.

di Davide Villaggio
cagliari Genoa Patrick Vieira

Contenuti simili