Torino-Bologna 0-2, colpo grosso dei felsinei all’Olimpico

21 Dicembre 2024 alle 17:38

Ad aprire gli anticipi del sabato pomeriggio di Serie A è la sfida dell’Olimpico tra il Torino ed il Bologna. Le due squadre sono reduci dai due rispettivi successi della scorsa settimana: granata vittoriosi ad Empoli, mentre i rossoblu hanno superato 1-0 la Fiorentina nel tanto sentito derby dell’Arno. Vanoli si affida al tandem d’attacco composto da Karamoh e Sanabria; dall’altra parte Italiano risponde col tridente appoggiato alle spalle di Castro formato da Freuler, Dominguez e Odgaard. Arbitra Marco Piccinini di Forlì.

Buon avvio del Torino con Karamoh che per poco non riesce a spingere in fondo al sacco un buon suggerimento del compagno. All’ottavo minuto grande chance per il Bologna: dopo un controllo al VAR, l’arbitro decreta un calcio di rigore in favore dei felsinei, ma dal dischetto Castro sbaglia facendosi ipnotizzare da Milinkovic-Savic. Al 26′ conclusione da fuori di Sosa, ma sfera che si impenna finendo alta. Al 37′ cross dalla destra di Holm, si fionda sul pallone Odgaard che con una zampata impegna severamente il portiere granata. Al 44′ è ancora Karamoh ad arrivare in ritardo su un ottimo filtrante di Maripan, ma Beukema ci mette una pezza con un intervento provvidenziale. Prima del duplice fischio finale, occasione per parte: prima Sanabria si fa anticipare da Ravaglia; poi, sul ribaltamento di fronte, Dominguez calcia da buona posizione trovando l’ottima respinta del portiere torinese.

Secondo tempo che ha inizio con l’occasione per i granata con Sanabria che dopo un rimpallo non riesce a fare in tempo a deviare la sfera verso lo specchio, con Ravaglia in anticipo. Il Bologna esce fuori la testa dal guscio e nel giro di pochi minuti crea tre occasioni d’oro con Freuler, Castro e con Pobega, che calciando un bolide dal limite colpisce la traversa. I felsinei spingono, nonostante la buona volontà dei padroni di casa, è al 70′ sbloccano il risultato: Dallinga sbuca su cross di Masina beffando in controtempo il portiere avversario ed insaccando in fondo allo specchio. Il Torino accusa il colpo e dieci minuti dopo subisce anche lo 0-2 con Pobega, abile a deviare in rete un tiro di Dallinga. Si tratta dell’ultima occasione del match, con il Bologna che sbanca l’Olimpico raggiungendo il settimo posto a 28 punti, e sorpassando il Milan. I granata, invece, restano undicesimi a quota 19.

di Davide Villaggio
Bologna Torino

Contenuti simili