Parma-Monza 2-1, ducali in extremis: esordio amaro per Bocchetti
La sfida tra Parma e Monza (oltre quella tra Empoli e Genoa), apre la 18esima giornata di Serie A. Non un buon momento per le due squadre, reduci da tre sconfitte consecutive e chiamate ad un riscatto. Nei crociati punto di riferimento in avanti è l’attaccante Cancellieri; nei brianzoli, che in panchina hanno il nuovo tecnico Salvatore Bocchetti, Maldini come riferimento d’attacco sostenuto da Caprari e Ciurria. Arbitra la gara Federico La Penna di Roma 1.
Avvio molto intraprendente dei lombardi, che sfiorano il gol per ben due volte con Maldini, che prima manda fuori da buona posizione, e poi colpisce la traversa da un’ottima mattonella. Tra terzo minuto ed undicesimo minuto ben tre gol annullati (due Monza ed uno Parma), prima della conclusione di Mihaila che finisce di poco fuori. Al 20′ Caprari calcia dall’interno dell’area di rigore, trovando la respinta clamorosa di Suzuki. Emiliani avanti al 34′ con Man che viene chiuso. Prima del fischio dell’intervallo, bordata da fuori di Birindelli che sorvola di poco la traversa.
Nella ripresa buon avvio del Parma, che prima sfiora il vantaggio con Bonny, ma la difesa brianzola ci mette una pezza e poi conquista un calcio di rigore (Marì stende Coulibaly e becca il rosso): dal dischetto si presenta Hernani che con freddezza supera Turati portando avanti la propria squadra. Dura pochissimo la gioia della squadra di Pecchia, che pochi minuti dopo viene riacciuffata dal gol di Djuric, ma su revisione al VAR, la rete viene annullata. Insiste il Monza con un’altra conclusione tentata da Birindelli, ma ancora una volta la palla finisce alta. Il VAR è protagonista indiscusso del match: al 74′ La Penna concede un nuovo penalty in favore del Parma, ma il VAR, dopo aver richiamato l’arbitro, consente a quest’ultimo di cambiare decisione. Al minuto 85′, gli sforzi del Monza vengono premiati con il gol del pareggio realizzato da Pereira, che ribadisce in rete un assist dalla destra di Martins. Quando la gara sembra destinata a concludersi sul punteggio di parità, ecco che arriva il gol che gela la tifoseria brianzola: al 98′, infatti, è Valenti a siglare la rete che consegna l’intera posta in palio ai padroni di casa. La rete arriva sul gong finale: tre punti d’oro per i ducali, che salgono a quota 18 punti, al 14esimo posto. Notte fonda per il Monza, che resta ultimo a 10 punti con esordio amarissimo per Bocchetti.
Contenuti simili
Torino-Parma 0-0, granata e ducali non si fanno male: è pari!
Finisce a reti inviolate tra il Torino ed il Parma; un punto per parte che muove di poco la classifica delle rispettive squadre: da segnalare un palo degli emiliani nel secondo tempo