Kvaratskhelia al Psg per una cifra monstre, chi ci guadagna?
L’attaccante del Napoli Khvicha Kvaratskhelia fa le valige e si prepara a vestire la maglia del Psg. Il corrispettivo per la cessione è dei più imponenti: circa 70 milioni di euro, una cifra pari a 7 volte il prezzo pagato dal Napoli nell’estate del 2022. Ma chi ci guadagna davvero?
Sicuramente il Napoli perde una pedina importante come ammesso dall’allenatore Antonio Conte nella conferenza stampa pre Napoli-Verona. Un calciatore di quelli che possono rompere gli equilibri grazie al al dribbling ed al controllo palla fuori dal comune. Il valore della perdita va tuttavia considerato in modo relativo. Se infatti il Napoli riuscisse a reinvestire subito una parte degli introiti, l’addio all’asso verrebbe senz’altro addolcito. Più facile pensare di poter acquistare un calciatore con caratteristiche diverse, piuttosto che un trequartista di simile caratura, data la scarsità di profili all’altezza in vendita sul mercato. Al di la degli sviluppi di mercato, il Napoli si assicura una plusvalenza significativa che rimpolpa il bilancio della società che quest’anno è privato degli introiti della Champions. Dall’altra parte, il Psg sostiene un investimento importantissimo per un calciatore che nella dimensione Napoli sembrava essere un asso insostituibile, ben diversa sarà la posizione del calciatore all’interno di un gruppo formato da stelle. Le aspettative sono non alte, ma altissime ed alla prima defiance siamo sicuri che il talento verrebbe messo in discussione. D’altronde, Kvara sará chiamato a ricoprire il vuoto lasciato dall’uscita di Kylian Mbappè: un’eredita molto pesante. Verosimilmente, Kvaratskhelia non avrà vita facile a Parigi in quanto si dovrà misurare con una piazza molto più competitiva rispetto a quella di Napoli. La sensazione è che ad averci guadagnato è forse il club partenopeo che monetizza al meglio l’ asset societario (la vicenda Osimhen insegna). Il Napoli ha poco da piangersi addosso, d’altra parte non si poteva “incatenare” il calciatore a Castel Volturno, pensando di poter ottenere lo stesso rendimento ottenuto negli ultimi anni.
Contenuti simili
Juventus, è fatta per Kolo Muani!
La Juventus si assicura le prestazioni dell’attaccante francese, trovando la pedina che mancava per il reparto offensivo