MILAN-TOTTENHAM, 1-0: I ROSSONERI SI AGGIUDICANO IL PRIMO ROUND
Il Milan batte 1-0 il Tottenham nell’andata degli ottavi di Champions League e si presenterà con un importante vantaggio al ritorno di Londra in programma l’8 marzo. A San Siro va in scena un match poco spettacolare tra due squadre che non attraversano un grande momento, ma alla fine vinto con merito dal Diavolo.
Formazioni
Cronaca della partita
I rossoneri sono partiti col piede sull’acceleratore ed al 7′ hanno sbloccato il match: Theo ha vinto un contrasto aereo con Royal e ha calciato verso la porta, Forster ha respinto ma sulla ribattuta è arrivato il trequartista spagnolo che ha spinto la palla in rete di testa in tuffo dopo essersi fato parare la prima conclusione. Primo gol in questa edizione della Champions per lui. Il numero 10 del Milan a 23 anni e 195 giorni è il giocatore più giovane a segnare per il Milan in una gara a eliminazione diretta dal 2004 .Gli Spurs hanno cercato la reazione, senza però mai creare pericoli evidenti, ad eccezione di una traversa di Kulusewski in fuorigioco. All’inizio della ripresa il Tottenham ha ceracto di ribaltare la situazione e ha fatto il possesso palla, ma le occasioni create non sono state efficaci. Il Milan si è chiuso bene ed ha provato a sfruttare le accelerazioni di Leao per ripartire. I rossoneri sono andati vicini al raddoppio con due zuccate di De Ketelaere (78′) e di Thiaw (79′), ma entrambi i tentativi sono terminati fuori di poco. La squadra di Stefano Pioli ha mostrato grande applicazione soprattutto nella fase difensiva. La gara di ritorno, che si giocherà l’8 marzo al Tottenham Hotspur Stadium, sarà di tutt’altro tenore e ci vorrà un grande Milan per entrare nelle migliori otto d’Europa.
ll Milan torna agli ottavi di Champions dopo 9 anni e non sbaglia. Questa vittoria è un buon segnale per una squadra ancora ammalata ma che ha ritrovato una certa compattezza e unità di intenti. Il bel gioco a cui cui ha abbituato per molto tempo la squadra di Pioli ancora non si rivede, ma alla fine ciò che conta è la vittoria finale.
Queste le dichiarazioni di Pioli ai microfoni di Sky a fine gara: “Abbiamo avuto una pausa troppo lunga per quelle che sono le nostre qualità, ora ci stiamo riprendendo e i giocatori sono tornati a sorridere e ad essere più leggeri. Non eravamo abituati a rispettare tutte queste aspettative che ci eravamo creati noi, non è responsabilità di nessuno di fuori. Abbiamo vinto un campionato e per molti è stato il primo campionato. Siamo ripartiti per rivincerne un altro, già è difficile per le squadre che sono abituate e probabilmente per noi è stato troppo difficile. Ci siamo un po’ abbattuti, ora il morale va meglio e credo che la squadra tornerà a giocare un calcio che ci piace. Per quello che vedo io il Milan è guarito, vedo gli atteggiamenti giusti, poi servono i risultati. Noi siamo ritenuti una grande squadra ed è giusto che ci si aspetti tanto da noi”.
Il rammarico dell’allenatore degli Spurs Antonio Conte, che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Gara intensa giocata alla pari, ma abbiamo concesso un gol evitabile e le cose si sono messe in discesa per i rossoneri, che si sono difesi bene. Difficile giocare in un San Siro così ‘avvelenato’: spero che al ritorno da noi sia lo stesso per ribaltare il risultato. Comunque onore al Milan, adesso è favorito”
Contenuti simili
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.