A VENEZIA ARRIVA IL WOMEN’S WORLD CUP TROPHY TOUR
Nella trascorsa giornata l’Ateneo Veneto e Piazza San Marco hanno ospitato per un giorno il bellissimo trofeo del FIFA Women’s World Cup Trophy Tour che verrà assegnato il prossimo 20 agosto a Sydney, in Australia.
Tantissime persone che con emozione e curiosità si sono fermati in Piazza San Marco, a Venezia, per ammirare il trofeo della Coppa del Mondo femminile e scattarle una foto. La coppa è stata poi esposta in città a conclusione dell’evento che si era tenuto in mattinata presso l’Aula Magna dell’Ateneo Veneto.
🏆 La Coppa del Mondo di #calcio #femminile 2023 è sbarcata a #Venezia, unica tappa italiana del #TrophyTour tra le nazioni partecipanti. La presentazione si è svolta all'Ateneo Veneto e ne siamo davvero orgogliosi! Dalla 15,30 sarà esposta in piazza San Marco. Forza #Azzurre 🇮🇹! https://t.co/VepBmcrADX pic.twitter.com/Gb8Dfz0CJw
— Ateneo Veneto (@AteneoVeneto) May 16, 2023
Come riportato dal sito “Figc.it”, ecco di seguito le dichiarazioni rilasciate dal vicesindaco Andrea Tomaello: “Sono felice che questo Trofeo abbia fatto tappa a Venezia, per quello che la città e le associazioni sportive stanno facendo per lo sport e il calcio femminile in particolare. Eventi come la coppa del mondo servono ad attirare i giovani, ragazzi e ragazze a fare attività sportiva”.
Ad accogliere il trofeo vi era anche una delegazione della FIFA e le ambasciatrici Margaret Twomey (dell’Australia), Jacqueline Frizelle (ambasciatrice designata della Nuova Zelanda) e il segretario generale della FIGC Marco Brunelli.
All’evento non poteva mancare ovviamente la CT della Nazionale italiana, Milena Bertolini, pronta a guidare le sue azzurre per il secondo Mondiale. Queste le parole dell’allenatrice: “L’attesa si vive con grande entusiasmo. Esserci andate nel 2019 ed esserci tornate è motivo di grandissima soddisfazione. Troveremo un contesto bellissimo sia dal punto di vista geografico che culturale: ci stiamo preparando nei minimi dettagli, anche perché ci sarà da superare l’aspetto del fuso orario. La parte più difficile, ora, è la scelta delle convocate: il gruppo è sicuramente più largo, con tante giovani che si stanno mettendo in luce”.
La CT Bertolini, ha poi aggiunto e concluso: “Dobbiamo trovare un equilibrio tra l’esperienza delle più grandi e l’entusiasmo delle più giovani. Il livello è altissimo, ma noi vogliamo dare tutto quello che abbiamo”.
Contenuti simili
UEFA Women’s Champions League: le italiane in campo per il ritorno del secondo turno
Juventus Women, Roma Women e Fiorentina Women sono pronte per il ritorno del secondo turno di UEFA Women’s Champions League