Pallone d’Oro Femminile: sfida Bonmatì-Graham Hansen, in lizza anche Manuela Giugliano
L’attesissima cerimonia del Pallone d’Oro Femminile si terrà questa sera lunedì 28 ottobre presso il Théâtre du Châtelet di Parigi e, per la sesta volta, verrà assegnato anche il premio per il calcio femminile. Tra le favorite figurano le giocatrici Caroline Graham Hansen e Aitana Bonmati, entrambe in forza al Barcellona e protagoniste di una stagione straordinaria con il club, vincitore del quadruple.
La differenza tra le due sta nei risultati con le rispettive nazionali: Bonmati ha vinto la Nations League con la Spagna, mentre la norvegese Hansen è ancora in corsa per la qualificazione a Euro 2025. Hansen, che con 32 gol e 29 assist in 40 partite ha segnato numeri eccezionali, sarà presente a Parigi, alimentando le speculazioni sulla sua possibile vittoria. Tra le candidate torna anche Alexia Putellas, assente l’anno scorso per un infortunio al crociato, mentre è esclusa Sam Kerr, a causa di un simile problema fisico.
Spicca la nomination dell’italiana Manuela Giugliano, prima giocatrice italiana ad essere nominata e oggi capitano della Roma, rappresentando un motivo d’orgoglio per il calcio italiano. Non mancano le polemiche su alcune assenze nella lista, come quella dell’americana Crystal Dunn e della norvegese Ingrid Engen, che ha rivestito un ruolo cruciale nella difesa del Barcellona.