Parigi 2024, finale calcio women: USA e Brasile si contendono l’oro olimpico

7 Agosto 2024 alle 19:11

Nelle appassionanti semifinali del torneo femminile di calcio alle Olimpiadi di Parigi 2024, Stati Uniti e Brasile hanno sconfitto rispettivamente Germania e Spagna, assicurandosi un posto nella finale.

Gli USA, come già accaduto nei quarti di finale, hanno dovuto ricorrere ai tempi supplementari per battere la Germania. Dopo 90 minuti senza reti, una rete di Sophia Smith al 95’, su assist di Mallory Swanson, ha garantito la vittoria per 1-0 alle americane.

Nell’altra semifinale, giocata a Marsiglia, si è verificato un risultato sorprendente. La Spagna, campione del mondo e favorita del torneo, ha subito una sconfitta pesante per 4-2 contro il Brasile. Il disastro per la iberiche è iniziato al 6’ con un autogol di Irene Paredes, colpita da un rinvio maldestro di Cata Coll. Al 45+4’, Gabi Portilho ha segnato il secondo gol per le brasiliane su assist di Yasmim. Nel secondo tempo, Adriana ha realizzato il terzo gol al 71’ su assist di Portilho.

La Spagna è riuscita a segnare solo all’85’ con un colpo di testa di Salma Paralluelo su assist di Jennifer Hermoso, ma il Brasile ha chiuso la partita con un gol di Kerolin al 91’ dopo un altro errore difensivo spagnolo. Il secondo gol personale di Paralluelo, al 90+12’, è arrivato troppo tardi per ribaltare il risultato. Venerdì 9 agosto, Germania e Spagna si affronteranno per il bronzo.

USA e Brasile si sfideranno per l’oro nella finale di sabato 10 agosto. Per il Brasile sarà la terza finale olimpica, dopo quelle del 2004 e del 2008, entrambe perse contro le statunitensi. Gli Stati Uniti, invece, disputeranno la loro sesta finale olimpica, avendo già vinto quattro ori, un argento e un bronzo.

di Luigia Bruccoleri
Calcio femminile finale USA-Brasile olimpiadi 2024 Parigi 2024

Contenuti simili