
Serie A Femminile, cambio look: format a 12 squadre e nuova competizione
È ufficiale: la Serie A Femminile si prepara a voltare pagina. L’Assemblea ha dato il via libera a un importante e nuovo format che cambierà radicalmente il volto del massimo campionato di calcio femminile. A partire dalla stagione 2025-26, infatti, il torneo si espanderà a 12 squadre e dirà addio al meccanismo delle poule Scudetto e retrocessione.
Il nuovo format della Serie A Femminile prevede un girone unico, con sfide di andata e ritorno tra tutte le squadre: 22 giornate in totale per decretare la vincitrice del titolo, le retrocesse e le qualificate alla prossima edizione della UEFA Women’s Champions League.
Non solo la Serie A, però, finisce sotto i riflettori del cambiamento. Anche la Serie B subirà un ritocco, passando a 14 squadre. E non è finita qui.
Anche la Coppa Italia Femminile si rifà il look, articolandosi in tre fasi. Si comincia con un turno preliminare riservato alle squadre neopromosse dalla Serie C alla B. A seguire, un primo turno che coinvolgerà i club cadetti e le ultime quattro classificate della Serie A. Infine, entreranno in scena le big del campionato nel secondo turno.
Ma la vera sorpresa è arrivata dai canali social della FIGC Femminile, che hanno annunciato una nuova competizione tutta da scoprire: una Coppa di Lega. Le 12 squadre della Serie A saranno suddivise in tre gironi da quattro. Le prime classificate di ciascun gruppo, più la miglior seconda, accederanno alle Final Four che assegneranno il trofeo.
Tutte le novità approvate saranno ora sottoposte al prossimo Consiglio Federale per la ratifica definitiva, ma il messaggio è chiaro: il calcio femminile italiano è pronto a fare un nuovo salto di qualità.
Contenuti simili
Sassuolo Women, Chmielinski: “Mi sento libera nella testa”
Gina Chmielinski è la capocannoniera della formazione neroverde. Intervistata, parla di quanto si sente a casa nel nostro campionato