
Serie A Women: ufficializzati i calendari delle poule scudetto e salvezza
La Serie A Women è entrata nella fase decisiva della stagione con la pubblicazione dei calendari per la poule scudetto e la poule salvezza. Questi gironi decreteranno quale squadra conquisterà il titolo e quali formazioni manterranno un posto nella massima serie anche per la prossima stagione.
Le prime cinque squadre classificate al termine della regular season si sfideranno nella poule scudetto, portando con sé i punti ottenuti nella prima fase. Queste le compagini protagoniste: Juventus Women – 45 punti, Inter – 38 punti, Roma – 35 punti, Fiorentina – 28 punti, Milan – 25 punti.
La competizione si articolerà in dieci giornate con partite di andata e ritorno. A turno, ogni squadra osserverà due giornate di riposo. Il primo turno, previsto per il weekend dell’1-2 marzo, ha visto sfidarsi Juventus-Roma e Fiorentina-Milan, mentre l’Inter ha riposato. La fase si concluderà il 10-11 maggio con l’ultima giornata, che includerà lo scontro tra Juventus e Inter.
Al termine della poule scudetto, la squadra prima classificata sarà campione d’Italia e accederà direttamente alla fase a gironi della UEFA Women’s Champions League 2025/2026Nuovo format per la Women’s Champions League e debutto della Women’s Europa League. Anche la seconda e la terza potranno partecipare alla competizione europea.
I prossimi turni:
- 5ª giornata (29-30 marzo 2025): Inter-Juventus, Roma-Fiorentina; riposa il Milan;
- 6ª giornata (12-13 aprile 2025): Roma-Juventus, Milan-Fiorentina; riposa l’Inter;
- 7ª giornata (18-19 aprile 2025): Juventus-Milan, Inter-Roma; riposa la Fiorentina;
- 8ª giornata (26-27 aprile 2025): Fiorentina-Juventus, Milan-Inter; riposa la Roma;
- 9ª giornata (3-4 maggio 2025): Roma-Milan, Inter-Fiorentina; riposa la Juventus;
- 10ª giornata (10-11 maggio 2025): Juventus-Inter, Fiorentina-Roma; riposa il Milan.
La lotta per la salvezza in Serie A Women vedrà protagoniste le squadre che hanno chiuso la regular season dal sesto al decimo posto. Le squadre coinvolte sono: Como Women – 22 punti, Lazio Women – 20 punti, Sassuolo – 19 punti, Napoli Femminile – 10 punti, Sampdoria – 8 punti.
Il format sarà lo stesso della poule scudetto, con partite di andata e ritorno e due turni di riposo per squadra. La prima giornata, in programma il 1-2 marzo, ha visto sfidarsi Lazio-Sampdoria e Sassuolo-Napoli, mentre il Como ha osservato il primo turno di riposo.
Al termine della poule salvezza, l’ultima classificata retrocederà direttamente in Serie B, mentre la penultima dovrà affrontare uno spareggio per evitare la retrocessione.
Contenuti simili
Women4Football 2023-24: Manuela Giugliano eletta miglior calciatrice
Manuela Giugliano premiata come Miglior Calciatrice Women4Football 2023-24. La numero 10 della Roma sogna un titolo con l’Italia