GELO TRA CHIESA E LA JUVE

16 Giugno 2023 alle 13:45

Gelo tra Federico Chiesa e la Juventus. Quali sono i motivi? Non solo l’infortunio al crociato anteriore del ginocchio sinistro, rimediata nel gennaio del 2022, che ne ha condizionato il rendiemento stagionale. Il problema nasce soprattutto dalle recenti richieste dell’agente del giocatore al club: 8 milioni di euro a stagione per il rinnovo del contratto.

LA SITUAZIONE

 

Il contratto di Chiesa scade in data  30 giugno 2025 a 5 milioni di euro all’anno. Il procuratore del calciatore, Fali Ramadani, ha avanzato una proposta precisa: adeguamento del contratto con un aumento di circa 3 milioni netti. Una richiesta che la Juve ritiene eccessiva e, soprattutto, non in linea con il piano di contenimento delle spese intrapreso alla Continassa. Anche perché Chiesa è reduce, come detto, da un periodo difficile. Tuttavia, la richiesta del bianconero è motivata dal fatto che in passato gli erano state fatte delle promesse di aumento, e dal fatto che alla Juventus gli era stato promesso un ruolo di “stella” insieme a Pogba, che guadagna 8 milioni, e Vlahovic, che ne guadagna un pò meno.

SUL MERCATO

Alla Juventus lo scenario economico è cambiato da tempo, e la società deve intraprendere una politica di austerity vista la causa del profondo rosso di bilancio e della mancata qualificazione alla prossima Champions League. Il rinnovo di Chiesa, dunque, sarebbe impensabile agli 8 milioni chiesti da Ramadani. La Juve, in un momento come questo, non esiterebbe a cedere Chiesa sul mercato per fare cassa e il calciatore se ne andrebbe alla svelta davanti ad un’offerta economicamente vantaggoisa, vista anche la mancata possibilità di partecipare alla prossima Champions.

CHI LO VUOLE?

 

Prima dell’infortunio di un anno e mezzo fa, Chiesa faceva gola a tutti i top club d’Europa. Oggi gli estimatori saranno forse meno, ma non mancano. Il Bayern, per esempio, aveva cominciato a sondare l’idea di portarlo a Monaco qualche mese fa. E per i ricchi della Premier il prezzo di partenza (circa 40 milioni di euro) è di certo invitante.

di Valerio Carlesimo
Calciomercato chiesa Juventus

Contenuti simili