Mourinho esonerato dalla Roma. Quale futuro?
Josè Mourinho ha lasciato la Roma perchè esonerato e al suo posto è subentrato Daniele De Rossi. Per il tecnico lusitano è tempo di guardare avanti, e pensare ad una prossima squadra. Quale la sua probabile destinazione? Allenerà un club europeo, andrà in Arabia Saudita, oppure ci sarà una nazionale?
ARABIA SAUDITA
Non è da escludere un suo approdo in Arabia Saudita. Ricordiamo che dopo la finale di Europa League persa, già un club arabo si fece sotto ma Mourinho preferì continuare alla Roma. Ora un suo addio al grande calcio non sarebbe da escludere. Anzi, secondo alcuni si tratterebbe dell’ipotesi più accreditata, ma forse l’obiettivo di una personalità come quella di Mourinho è andare in un top club, per conquistare trofei importanti.
SUGGESTIONE NEWCASTLE
Il Newcastle aveva già cercato Mourinho due anni fa, non appena formalizzato il passaggio al fondo saudita. Ma il portoghese non accettò, e allora i Magpies presero il tecnico Eddie Howe. Tuttavia, i risultati deludenti hanno fatto storcere il naso alla proprietà saudita. Il Newcastle ha terminato ultimo il proprio girone di Champions League, è decimo in Premier League e ha abbandonato la Carabao Cup ai quarti di finale, per mano di un Chelsea non nel suo momento migliore. L’Inghilterra è un paese in cui il portoghese ha lasciato un ricordo eccellente. Non solo per le vittorie al Chelsea, ma anche per quanto fatto al Manchester United, con il quale ha vinto tre trofei. E a proposito di Manchester United, anche la posizione di Ten Hag è in bilico.
RITORNO AL PORTO
Josè Mourinho ha lasciato un ricordo bellissimo anche in Portogallo, la sua terra. Ricordiamo l’impresa straordinaria con il Porto, con il quale tra il 2003 e il 2004 vinse la Coppa Uefa e la Champions League. Attualmente il Porto è terzo in campionato, e il contratto dell’attuale allenatore Segio Conceicao scade a breve, tra soli 5 mesi. Si tratterebbe di un clamoroso ritorno nel club dove ha compiuto un’impresa epica e da dove il suo successo è partito.
LA POSSIBILITA’ DI ALLENARE UNA NAZIONALE?
In un passato piuttosto recente in Brasile si parlava di un suo approdo in nazionale, ma poi la Federcalcio brasiliana si è interessata anche a Carlo Ancelotti, il quale pure avrebbe avuto problemi ad allenare la nazionale verdeoro perché sotto contratto con il Real Madrid. Inoltre, la nomina di Dorival Junior – fino al 2026 – come nuovo ct rende la pista difficilmente praticabile.
ANNO SABBATICO
L’ipotesi di un anno sabbatico non è infatti da escludere a priori e nel caso mancassero offerte veramente allettanti, ecco che lo scenario potrebbe diventare concreto.
Contenuti simili
Roma, Paulo Dybala salta il Napoli? Ecco le ultimissime
Paulo Dybala rischia di saltare la sfida del Diego Armando Maradona contro il Napoli: allenamento personalizzato e dubbi che aumentano