Napoli, Conte avverte: “Non possiamo ignorarlo, servono nuovi rinforzi sul mercato”
Antonio Conte, il nuovo allenatore del Napoli, ha condiviso le sue riflessioni sulla prima partita ufficiale della stagione durante un’intervista con Mediaset, subito dopo la vittoria ai rigori contro il Modena nei tredicesimi di Coppa Italia. Il tecnico ex Juventus e Chelsea ha affrontato le prime critiche riguardanti il cambio di modulo, passando dal tradizionale 4-3-3, che aveva portato la squadra a vincere lo Scudetto, al suo caratteristico 3-4-2-1.
Nel corso dell’intervista, quando gli è stato chiesto se questo nuovo sistema fosse adatto a una squadra che aveva trovato successo con un modulo diverso, Conte ha risposto in maniera diretta: “L’anno scorso hanno giocato sempre con il 4-3-3 e sono arrivati decimi in classifica, prendendo 48 gol e facendo molta fatica.” Con queste parole, l’allenatore ha voluto sottolineare come il modulo precedente, sebbene avesse portato gloria in passato, non fosse stato altrettanto efficace nella stagione successiva, evidenziando le difficoltà difensive e il rendimento sotto le aspettative della squadra.
Conte ha poi spiegato i benefici del suo 3-4-2-1, dichiarando che “con questo sistema di gioco diamo più copertura a Kvara e Politano“. L’allenatore intende migliorare l’equilibrio tattico della squadra, offrendo maggiore protezione ai due esterni offensivi, Kvaratskhelia e Politano, che nel 4-3-3 erano probabilmente più esposti e meno supportati difensivamente.
Antonio Conte ha parlato espressamente anche di mercato, dopo una partita difficile che ha messo in luce le carenze della squadra. L’allenatore parla di un “bagno di realtà” per indicare che la prestazione della serata ha rivelato chiaramente la distanza tra dove si trova attualmente la squadra e dove dovrebbe essere. Ammette che c’è ancora molto lavoro da fare, sia da parte sua sul campo che da parte del club, sottolineando che alcuni problemi non possono essere ignorati.
Conte evita di entrare nei dettagli, probabilmente per non alimentare ulteriori polemiche, ma fa capire che era già consapevole delle limitazioni, soprattutto sul fronte del mercato. Evidenzia che la mancanza di partecipazione alle coppe europee rende Napoli meno attraente per i giocatori, complicando ulteriormente la possibilità di rinforzare la squadra. Inoltre, chiarisce che le richieste di rinforzi non sono capricci personali: non chiede giocatori specifici, ma sottolinea che i rinforzi sono necessari per colmare le evidenti lacune.
Contenuti simili
Jimenez sconvolge tutti: “In Italia mafia e partite truccate”
In un’intervista rilasciata al canale Youtube “Vamo A Calmarno”, il cileno parla di coinvolgimenti dei calciatori nel mondo delle scommesse.
di Redazione