UFFICIALE: REIJNDERS GIOCHERA’ NEL MILAN

20 Luglio 2023 alle 14:29
Dopo un lungo corteggiamento, Tijjani Reijnders si trasferisce a titolo definitivo dall’AZ al Milan: il centrocampista olandese ha sottoscritto un contratto di quattro anni. Atterrato a Milano nella serata di lunedì 17 luglio, nella giornata di martedì 18 luglio si è sottoposto alle viste mediche di rito con il Milan: sarà lui, assieme all’altro acquisto Loftus Cheek, a sostituire l’ex Tonali e l’infortunato Bennacer nel centrocampo di Pioli.
LE CIFRE DELL’OPERAZIONE

Reijnders si è trasferito a titolo definitivo al Milan per la cifra di 20 milioni di euro più bonus: è questa la cifra che, dopo diversi giorni di trattative, ha convinto il club olandese a fare a meno del proprio giocatore, con il quale i rossoneri avevano già un accordo. Reijnders, invece, ha firmato un contratto quadriennale (dunque con scadenza 30 giugno 2027) a 1,7 milioni a stagione.

REIJNDERS GIOCHERÀ TITOLARE?

In attesa di capire con quale modulo giocherà il nuovo Milan, se con il 4-2-3-1 o con il 4-3-3, possiamo fare queste considerazioni sulla sua titolarità. Senza Bennacer, che dovrà rimanere ai box per qualche altro mese, l’olandese si ritroverà in ballottaggio con Loftus-Cheek e con Krunic, sempre che Pioli non intenda schierarli tutti e tre contemporaneamente. E senza dimenticare che nel mirino del Milan c’è anche Yunus Musah, statunitense del Valencia.

RUOLO IN CAMPO

All’AZ il centrocampista si muoveva alle spalle dei trequartisti, fungendo sia da regista sia giocando in fase d’impostazione, per poi sganciarsi e accompagnare l’azione quasi da mezz`ala, con ottimi tempi di inserimento, sfruttando gli spazi aperti dai movimenti dai compagni. Nel Milan, in caso di centrocampo a tre in linea, potrebbe fungere da vertice basso, per sfruttare le sue doti in uscita con la palla, ma soprattutto da interno, vista la sua tendenza a partecipare alla manovra offensiva. Non è un regista puro, un classico incontrista o una mezzala ma un mix ben riuscito, una shakerata di ruoli che lo rende estremamente moderno.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

L’olandese è in grado di riempire i novanta minuti con giocate e movimenti, con palla e senza, riuscendo ad abbinare qualità e quantità e risultando prezioso in entrambe le fasi di gioco. È un centrocampista veloce di gambe e di pensiero, abile nel palleggio ma soprattutto nel rompere la linea con incursioni palla al piede. Cerca costantemente la giocata verticale, la ripartenza immediata, prendendosi talvolta qualche rischio di troppo. Riaggressione alta e lettura delle linee di passaggio le sue skills principali in fase di non possesso. Tijjani Reijnders, più di Loftus-Cheek o Pulisic, è l’acquisto che  identifica la politica di mercato presa dal nuovo Milan: alla ricerca di talenti meno reclamizzati ma non per questo meno validi, di profili in ascesa che hanno ancora ampi margini di miglioramento e, perché no, una potenziale rivendibilità elevata.

di Valerio Carlesimo
Calciomercato Milan Reijnders Ultimora

Contenuti simili