Atalanta-Arsenal 0-0, ancora un pari per le italiane
Ennesimo 0-0 in questa tre giorni di Champions League per le italiane. Anche l’Atalanta, infatti non va oltre le reti inviolate con l’Arsenal, anche se la Dea ha avuto una grande occasione per sboccare il risultato, ma Retegui dal dischetto ha fallito l’opportunità ad inizio secondo tempo.
Primo Tempo
É l’Arsenal a tentare il primo tiro verso lo specchio della porta con Partey che però trova una deviazione in calcio d’angolo. Insiste la squadra di Arteta che ci riprova al 6′ con Havertz, ma la conclusione del tedesco finisce di poco a lato. Il primo sussulto della Dea arriva al 12′ con Lookman che non riesce a deviare in rete un buon traversone di Djimsiti. Un minuto dopo grande intervento di Carnesecchi sul tiro all’angolino di Saka. Tre minuti dopo è Hien a colpire di testa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, ma il suo tentativo non ha fortuna. Al 18′ ancora Gunners in avanti con la giocata individuale del brasiliano Martinelli, che pecca di precisione sbagliando la mira del suo potente destro. Alla mezzora di gioco nerazzurri pericolosi con De Ketelaere che, su appoggio di Retegui, calcia verso la porta mandando fuori. Succede poco altro nei restanti 15 minuti di gioco, con le due squadre che fanno rientro negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio ancora fermo sullo 0-0.
Secondo Tempo
Ripresa che comincia con la conquista di un tiro dal dischetto da parte di Ederson, bravo a superare e a farsi stendere giù da Partey: dal dischetto Retegui si fa ipnotizzare per ben due volte da Raya, che prima para il rigore e poi si oppone anche alla ribattuta a rete dell’italo-argentino. Ancora Dea al 66′ con il neo entrato Cuadrado che dopo una serie di slalom calciatori verso la porta mandando di poco sopra la traversa. Buona chance per l’Arsenal al 74′ con Martinelli che dopo una triangolazione si presenta davanti Carnesecchi calciando fuori. Al minuto 87′ è la formazione di Gasperini a rendersi pericolosa con Lookman che si incunea in area di rigore venendo anticipato sul momento del tiro da Saliba, provvidenziale nell’occasione.
Il tabellino della gara
Atalanta-Arsenal 0-0
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta (dal 70′ Bellanova), De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 89′ Pasalic); De Ketelaere (dal 60′ Cuadrado), Retegui (dal 70′ Zaniolo), Lookman (dal 89′ Samardzic) . All.: Gasperini.
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber (dal 73′ Calafiori); Rice, Partey (dal 58′ Jorginho), Havertz; Saka (dal 73′ Sterling), Gabriel Jesus (dal 58′ Trossard), Martinelli. All.: Arteta.
Marcatori:
Ammoniti: 12′ Ederson (A)
Espulsi:
Arbitro: Clement Turpin (FRA)
Contenuti simili
Chelsea-Arsenal 1-1, i Gunners frenano a Stamford Bridge
Un pareggio giusto tra Chelsea e Arsenal nel derby londinese dell‘undicesima giornata di Premier League 2024-25.
di Redazione