Borussia dortmund: secondo test europeo per il milan
Domani sera al Signal Iduna Park di Dortmund si troveranno di fronte Borussia Dortmund e Milan. Sfida in qualche modo decisiva nel cammino verso la qualificazione agli ottavi di finale. I gialloneri nella prima partita del girone sono stati sconfitti dal Psg, mentre i rossoneri non sono riusciti ad abbattere il muro Newcastle a San Siro. Per i padroni di casa la vittoria è d’obbligo, stessa cosa per gli ospiti milanesi. Entrambe le squadre sono reduci da un successo nei rispettivi campionati: Reus e compagni hanno vinto ad Hoffenheim (1-3 ndr), gli uomini di Pioli hanno regolato la Lazio (2-0 ndr). Tedeschi quarti in classifica a -2 dalla capolista Bayer Leverkusen, milanisti al secondo posto per differenza reti e a pari punti con i cugini interisti. Squadre in salute, al Milan mancano il lungodegente Bennacer e il sostituto naturale Krunic. Al contrario, il tecnico Terzic può contare su tutti gli effettivi della rosa. Scelte già fatte per quanto riguarda gli undici di partenza, grosso modo. Queste le probabili formazioni iniziali:
BORUSSIA DORTMUND (3-5-2) – Kobel; Sule, Hummels, Schlotterbeck; Ryerson, Sabitzer, Emre Can, Brandt, Wolf; Adeyemi, Malen. Allenatore: Edin Terzic
MILAN (4-3-3) – Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Pobega, Musah, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. Allenatore: Stefano Pioli.
Il solido 3-5-2 teutonico contro l’arioso e aggressivo 4-3-3 di Giroud e compagni. Il trio difensivo di Terzic è solido, ma abbastanza statico. Leao e Pulisic potrebbero approfittarne con la loro tecnica e velocità. L’ago della bilancia in mezzo al campo è Sabitzer, l’uomo deputato agli inserimenti da dietro. Mentre Emre Can detta i tempi e Brandt dà quel tocco di inventiva. Per contrastare la potenza atletica dei centrocampisti gialloneri, Pioli ricorre a Pobega per Adli, Reijnders regista e Musah a spolmonarsi sul centrodestra. Adeyemi e Malen mixano potenza e velocità, pane duro per Thiaw e Tomori. Sulle fasce battaglia fra Calabria ed Hernandez contro Ryerson e Wolf. Preoccupa l’italiano, non sempre sul pezzo. Florenzi in ogni caso si farà trovare pronto come sempre. Fare un pronostico è difficile, troppo alta la sposta in palio. Focus su Leao: se è in serata può spaccare la partita e indirizzare l’incontro.
Contenuti simili
Milan Futuro, riflessioni su Daniele Bonera: esonero in vista?
Ieri sera nel recupero della nona giornata la squadra rossonera si è arresa sul campo del Pescara capolista, la caduta è stata fragorosa.