Champions League: il Celtic ferma l’Atletico Madrid
Dopo la brutta sconfitta patita con il Feyenoord, la Lazio deve ringraziare gli scozzesi del Celtic Glasgow che hanno fermato l’Atletico Madrid (2-2 ndr). Classifica corta: Feyenoord 6, Atletico Madrid 5, Lazio 4, Celtic Glasgow 1. Tagliati fuori i celtici, la corsa sarà fra olandesi, spagnoli e italiani. Il primo tempo si chiude 2-1 per i padroni di casa con le reti di Furuhashi e Palma. Nel mezzo il gol di Griezmann che segna su ribattuta dopo aver fallito un rigore. Nella ripresa Morata firma il definitivo pareggio che non smuove più di tanto la classifica. Nel finale espulso De Paul per doppia ammonizione, salterà il ritorno e quando manca l’argentino è sempre un’assenza pesante per Cholo Simeone. I tifosi del Celtic facenti parte della Green Brigade, gruppo fortemente politicizzato e, da anni, fautore della causa palestinese, è stato di parola e, ignorando gli appelli del club di non “politicizzare” la partita contro l’Atletico Madrid e di “pregare per la pace”, ha manifestato come già aveva fatto in occasione della sfida di campionato contro il Kilmarnock. Così i componenti del gruppo sono entrati nello stadio chi vestito di rosso, chi di nero, chi di bianco e chi di verde e hanno composto sugli spalti la bandiera della Palestina per sottolineare una volta di più da che parte stanno anche dopo i fatti più recenti. Prima della partita lo stesso gruppo aveva annunciato che, fuori dal Celtic Park, avrebbe distribuito “migliaia di bandiere” della Palestina, nonostante la proibizione di portarle dentro lo stadio. A causa di bandiere e striscioni pro Palestina esposti dai suoi supporter in precedenti occasioni, il Celtic era stato multato più volte dall’Uefa e ora il club, essendo recidivo, rischia sanzioni ancor più pesanti. Ecco di seguito il tabellino dell’incontro:
CELTIC: Hart; Johnston, Carter-Vickers, Scales, Taylor, O’Riley, McGregor, Hatate (dal 7′ pt Bernardo), Maeda, Furuhashi (dal 35′ st Forrest), Palma (dal 17′ st Phillips).
A disposizione: Bain, Iwata T., Johnston M., Lagerbielke G., Morrison, Oh Hyeon-Gyu, Ralston A., Turnbull D., Yang Hyun-Jun Allenatore: Brendan Rodgers
ATL. MADRID: Oblak; Molina, Savic, Witsel, Hermoso, de Paul, Koke, Niguez (dal 1′ st Riquelme), Galan (dal 1′ st Llorente), Griezmann, Morata (dal 28′ st Correa).
A disposizione: Azpilicueta C., Barrios P., Gomis A. (Portiere), Grbic I. (Portiere), Soyuncu C.
Allenatore: Diego Simeone
Contenuti simili
Verona schiacciato dall’Inter, il comunicato della società
Verona k.o. contro l’Inter in casa. Il comunicato del club che annuncia il provvedimento per provare a invertire la rotta
di Redazione