Feyenoord-Lazio, 3-1. Primo ko europeo per Sarri

26 Ottobre 2023 alle 14:51

La Lazio cade 3-1 a Rotterdam contro il Feyenoord nella terza giornata del Gruppo E di Champions League e incappa nella prima sconfitta europea, vedendosi scavalcata in classifica proprio dagli olandesi.

 

Queste le formazioni delle due suqadre in campo:

 

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Nieuwkoop (45′ Marcos López), Geertruida, Hankco, Hartman; Wieffer, Timber, Zerrouki (89′ Lingr); Stengs (79′ Ivanušec), Giménez (78′ Ueda), Igor Paixão (71′ Jahanbakhsh). Allenatore: Slot.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj (45′ Lazzari), Casale, Romagnoli, Marušić; Vecino (79′ Cataldi), Rovella (45′ Guendouzi), Luis Alberto; Felipe Anderson (68′ Pedro), Immobile (55′ Castellanos) , Zaccagni. Allenatore: Sarri.
Il film della partita
Il Feyenoord parte con grande intensità, ma la grande chance è per i padroni di casa e arriva al 10′ sull’asse Paixao-Gimenez: il colpo di testa schiacciato del messicano sfiora soltanto il palo alla sinistra di Provedel. Dopo l’arrembante avvio degli olandesi, la Lazio inzia a venir fuori dal guscio e la gara si fa più equilibrata. Al 25′ il Feyenoord ha un sussulto e la sblocca, grazie a un’intuizione di Stengs e a un tiro di Gimenez deviato da Hysaj, ma il Var annulla per un fuorigioco millimetrico del bomber degli olandesi. Passano pochi minuti e il messicano va in gol, approfittando di una doppia ingenuità di Casale. Grande torsione sul difensore biancoceleste e conclusione precisa che batte Provedel per l’1-0. I capitolini provano a reagire allo svantaggio e si riversano nella metà capo degli avversari, producendo però solo un colpo di testa centrale di Luis Alberto. Nel secondo dei tre minuti di recupero il Feyenoord raddoppia: Stengs fa quello che vuole sulla sinistra, tocca all’indietro per Zerrouki, completamente libero di calciare dal limite e battere ancora Provedel. 2-0. Termina la prima frazione, le squadre si dirigono negli spogliatoi.

A inizio ripresa occasionissima per il Feyenoord: Paixao arriva a tu per tu col portiere, ma calcia alle stelle. Anche la Lazio ha una ghiotta occasione: Bijlow si allunga sulla conclusione di Zaccagni, Castellanos si avventa sul pallone ma spara alto a porta spalancata. I padroni di casa si affidano più che altro alle ripartenze, che si rivelano decisive. Grande break di Zerrouki che avvia l’azione, miracolo di Provedel sulla prima conclusione, tap-in vincente diGimenez che chiude i conti. 3-0. A pochi minuti dal 90′ Castellanos conquista un penalty,  trasformato da Pedro, e accorcia le distanze. L’ultimo sussulto del match è per i laziali; miracolo di Bijlow su Romagnoli. Termina la gara, il Feyenoord vola in testa al girone in attesa di Atletico Madrid-Celtic, per la Lazio un risveglio brusco dopo tre vittorie di fila tra campionato e coppa.

Queste le dichiarazioni di Sarri, a Sky, nel post partita: “Ora abbiamo due partite in casa e dobbiamo sfruttarle il più possibile per giocarci l’ultima vediamo in che posizione. Aspettiamo perché la strada è ancora lunga e se riusciamo a metterla a posto. Se l’atteggiamento è quello di stasera non ce la facciamo. In questa competizione abbiamo l’acqua alla gola: bisogna camminare in punta di piedi. O diamo il 101% o facciamo tanta fatica a starci”. 

Queste e dichiarazioni di Slot, in conferenza stampa: “Un centimetro di fuorigioco nel primo gol ma mi è piaciuto tutto. Lucidi, cattivi nella costruzione, anche senza palla. Siamo riusciti a pressare e l’unico tiro è stato di Luis Alberto. Nel secondo tempo il ritmo si è abbassato e per 15 minuti abbiamo scelto di lasciar pressare soltanto Gimenez. Ma anche in questi 15 minuti non abbiamo concesso niente e abbiamo avuto le nostre occasioni. L’ultima fase della partita però non è stata la nostra migliore fase di gioco.”

di Valerio Carlesimo
Champions League Champions League 2023-24 Lazio

Contenuti simili