Lipsia-Juventus 2-3, impresa bianconera in Germania: vittoria in 10!

2 Ottobre 2024 alle 23:33

Grande impresa della Juventus in Germania! La formazione di Thiago Motta vince una partita molto combattuta contro la formazione tedesca di Marco Rose nonostante l’inferiorità numerica per gran parte del secondo tempo. I bianconeri salgono così a quota sei punti, a punteggio pieno dopo due gare. Resta fermo a zero punti, invece, il Lipsia, che dopo la sconfitta alla prima con l’Atletico Madrid, deve arrendersi anche alla Vecchia Signora.

PRIMO TEMPO 

Da una potenziale occasione pericolosa per la Juventus parte il contropiede del Lipsia con Kalulu che deve fare un grande recupero per sventare il pericolo. Doppia tegola per la formazione di Thiago Motta, che deve fare i conti con gli infortuni di Bremer e Nico Gonzalez, chiamati a lasciare la gara anzitempo. Le squadre si temono molto e non riescono a sbilanciarsi più di tanto onde evitare di lasciare spazi. Nonostante le brutte notizie di infermeria, la Vecchia Signora non si scompone, e intorno alla mezzora ci prova con una conclusione di Fagioli con la respinta di Gulacsi. Nel ribaltamento di fronte, la squadra di Rose la sblocca: Openda va via lungo l’out di destra e serve al centro dell’area Sesko, che con freddezza supera Di Gregorio: 1-0! Prima dell’intervallo, la Juventus ci prova due volte: prima con Fagioli dal limite e poi con McKennie, che però trova la deviazione provvidenziale di Seiwald.

SECONDO TEMPO

Avvio prorompente della Juventus che prima centra il palo con Koopmeiners e poi raggiunge il pari: al 50′, infatti, Cambiaso mette al centro dell’area dove c’è Vlahovic che anticipa Orban e che con una zampata trafigge Gulacsi: 1-1! Non ci sta la formazione tedesca che colpisce anch’essa il palo con Openda dopo un coast to coast dell’attaccante belga. Succede di tutto tra il 59′ ed il 61′: prima la Juventus resta in 10 per l’espulsione di Di Gregorio, che in uscita tocca la palla con la mano fuori dall’area; poi l’arbitro decreta un rigore in favore dei tedeschi per il tocco col braccio di Douglas Luiz sugli sviluppi di una punizione di Raum: dal dischetto si presenta ancora Sesko, che con freddezza non sbaglia: 2-1! Immediata la reazione della formazione bianconera con Fagioli che dopo una serpentina in area prova la conclusione con Gulacsi che blocca a terra. La Juventus però è viva e, nonostante l’inferiorità numerica, perviene al pareggio: grande giocata di Vlahovic che recupera la sfera e lascia partire un sinistro perfetto su cui non può nulla Gulacsi: 2-2! La formazione di Rose non ci sta e con Openda colpisce l’ennesimo palo della serata. Al minuto 80′ è Nusa a costringere al grande intervento Kalulu, che si immola con un grande recupero. Al minuto 84, la Juventus si porta in vantaggio: azione magistrale di Conceicao che si libera di Henrichs e diagonale siderurgico che si insacca all’angolino: 2-3! Nei minuti finale il Lipsia cerca disperatamente il gol del tre pari, con Sesko che sfiora la tripletta personale al 95′ con un bolide terra-aria che non trova la porta. Un minuto dopo è l’ex Milan André Silva che su una conclusione trova la deviazione provvidenziale di Kalulu.

IL TABELLINO DELLA GARA

Lipsia-Juventus 2-3

Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Geertruida (dal 88′ Poulsen), Orban, Lukeba, Raum; Baumgartner (dal 46′ Henrichs), Haidara (dal 75′ Nusa), Seiwald (dal 87′ Vermeeren), Simons; Openda (dal 90′ André Silva), Sesko. All. Rose.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (dal 61′ Douglas Luiz), Kalulu, Bremer (dal 6′ Gatti), Cambiaso; Fagioli, McKennie; Nico Gonzalez (dal 10′ Conceicao), Koopmeiners, Yildiz (dal 60′ Yildiz); Vlahovic. All. Thiago Motta.

Marcatori: 31′ Sesko (L), 50′ Vlahovic (J), 65′ Sesko (L), 69′ Vlahovic (J), 83′ Conceicao (J)

Ammoniti: 79′ Raum (L), 85′ Conceicao (J), 99′ Perin (J)

Espulsi: 59′ Di Gregorio (J)

Arbitro: François Letexier (FRA)

di Davide Villaggio
Juventus Lipsia

Contenuti simili