NAPOLI, BUONA LA PRIMA IN CHAMPIONS
ll Napoli batte 2-1 il Braga nella prima sfida del Gruppo C di Champions League e affianca il Real Madrid in vetta alla classifica.
Queste le formazioni scese in campo nella prima uscita europea dei club:
Sintesi del match
La prima occasione è per il Braga: bell’azione di Djalo sulla destra, palla per Horta che si gira e colpisce in porta, trovando il riflesso di un attento Meret sul primo palo. Passa un minuto e dall’altra parte Fonte regala a Osimhen un pallone che il nigeriano lo sciupa calciando clamorosamente addosso a Matheus. Osimhen e di Di Lorenzo copiscono due legni. Al 22′ e al 26′ ancora due claomorose occasioni per il capocannoniere dell’ultima Serie A. Come si vede, a fare la partita è il Napoli. Il pressing asfissiante dei partenopei viene quasi premiato al 34′, quando Gözübüyük indica il dischetto per un fallo di Niakaté sul solito Osimhen. Richiamato al monitor dal Var, tuttavia, l’arbitro olandese cambia idea dopo aver constatato che è l’attaccante di Garcia a calciare il piede del difensore avversario. Nell’ultima occasione del primo tempo ci pensa Di Lorenzo a sbloccare il match: su una sponda schiaccia un sinistro che si insacca sotto la traversa. Nella ripresa il Braga riesce ad uscire un pò dal guscio. Al 73′ Zielinski vicino al raddoppio, ma a 5′ il Braga pareggia i conti. Cross perfetto del neo entrato Zalazar, incornata vincente di Bruma. 1-1. Quando il risultato sembra scritto, il Napoli trova il gol del vantaggio grazie all’intervento maldestro di Niakaté sul cross di Zielinski. Nei minuti di recupero il Braga colpsice un palo con il neo entrato Pizzi. Termina la gara, il Napoli agguanta i tre punti all’esordio in Champions. Nonostante le montagne russe nel finale, dunque, il Napoli rialza la testa dopo qualche settimana turbolenta, porta a casa i primi tre punti europei e comincia bene il suo girone, con una fondamentale vittoria in trasferta. Fortunata per come è arrivata, ma abbondantemente meritata per quanto visto almeno nella prima ora di gioco. Osimhen e Di Lorenzo le solite conferme, Kvaratskhelia ancora il punto interrogativo di una squadra che ha certamente bisogno della miglior versione del georgiano per ritrovarsi appieno.
Queste le dichiarazioni di Rudi Garcia nel post gara, rilasciate a “Sky”: “Oggi contava vincere e nel complesso abbiamo fatto una buona gara. Speriamo di segnare più gol quando creiamo così tante occasioni. Nel finale con cinque difensori? Volevamo vincerla e loro avevano messo giocatori forti di testa”. Sulle condizioni di Kavaratskhelia: “Ha bisogno di giocare e di ritrovare ritmo, in una gara così era importante la fase offensiva a cui ha partecipato, ma c’è anche la parte difensiva, Osimhen ha lottato molto anche, perché quello che mi aspetto dai miei giocatori è lottare e difendersi insieme”.
Queste invece le dichiarazioni di Artur Jorge, in conferenza stampa post gara: “Prestazione del Braga con il Napoli? La squadra ha avuto un ottimo comportamento e qualità. Vista la nostra prestazione siamo delusi del risultato perché credevamo di poter fare di più e ottenere un risultato più giusto”.
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.