UCL: IL CLAMOROSO CROLLO DEL PSG

5 Ottobre 2023 alle 18:50

Con un tremendo poker, il Newcastle ha azzerato ogni certezza in casa Psg. Alla vigilia della gara nessuno pensava che gli inglesi avrebbero fatto bottino pieno. Ma la palla si sa, è rotonda. E i valori in campo si sono sovvertiti, Sandro Tonali e compagni possono festeggiare il primato solitario in classifica, scavalcando proprio i diretti avversari. L’attuale classifica dopo due giornate: Newcastle 4, Pag 3, Milan 2, Borussia Dortmund 0. Al fischio finale è stata festa grande al St. James Park. Mentre Luis Enrique usciva a capo chino, consapevole di dover affrontare un processo mediatico immediato e così è stato. L’allenatore spagnolo è sotto tiro, con stampa e tifosi inferociti. L’ex allenatore di Celta Vigo, Roma, Barcellona, Nazionale Spagna ha ammesso le sue colpe, probabilmente per proteggere la squadra. Ma è quello con colpe minori, vista la prestazione indecorosa di Milan Skriniar e compagni. Tuttavia il neo tecnico del Psg ha fatto notare la poca concretezza degli attaccanti, rischiando di aprire tensioni con Kylian Mbappé. Risultato giusto, ma troppo severo per il trainer dei francesi. Gli inglesi sono partiti in quarta, aggredendo a tutto campo e mandando in tilt l’undici francese. Solite incertezze per Gianluigi Donnarumma, avviato verso l’ultima stagione a Parigi. Padroni di casa in vantaggio a 17′: autentica sciocchezza difensiva di Marquinhos, che si esibisce in un’inspiegabile palla morbida, quasi in orizzontale. La sfera arriva ad Aleksander Isak, il cui tiro basso viene respinto dal portiere italiano, che però non può nulla sul tap in di Miguel Almiron ed è 1-0. Al 39′, il rocambolesco raddoppio dopo un interminabile VAR-check: tutto questo, a seguito di un batti e ribatti clamoroso in area francese che vede Gianluigi Donnarumma impegnato in un doppio miracolo, Sandro Tonali restituisce sulla sinistra a Bruno Guimarães il cui cross al centro trova il poderoso stacco di Dan Burn. L’ex Milan para ancora, ma dopo che la palla ha superato la linea di porta. Al check, valutati falli di confusione ed eventuali offside, ma è tutto buono: 2-0 Newcastle sul PSG. A inizio ripresa, il 3-0: liberato ottimamente da Kieran Trippier, Sean Longstaff incrocia il destro basso in area: l’estremo difensore si tuffa in ritardo e riesce solo a toccare la palla coi piedi: 3-0, PSG annichilito! La band di Luis Enrique tuttavia riesce a rimettersi in carreggiata al 57′ con un colpo di testa di Lucas Hernandez su palla scodellata in area da Zaïre-Emery, ma a chiudere i conti, al 91′, è il difensore bianconero Fabian Schär con una fantastica conclusione a fil di palo da fuori area sull’ennesima uscita errata dalla difesa da parte dei francesi. Finisce 4-1: Magpies primi in solitaria a 4 punti nel girone del Milan. Il tabellino dell’incontro:

NEWCASTLE: Pope N., Trippier K., Schar F., Lascelles J., Burn D., Longstaff S., Guimaraes B., Tonali S. (dal 20′ st Anderson E.), Almiron M. (dal 26′ st Murphy J.), Isak A., Gordon A.. A disposizione: Dubravka M., Karius L., Dummett P., Hall L., Livramento V., Miley J., Targett M. Allenatore: Howe E..

PARIS SG: Donnarumma G., Hakimi A., Marquinhos, Skriniar M., Hernandez L., Dembele O., Ugarte M. (dal 19′ st Vitinha), Zaire-Emery W., Kolo Muani R. (dal 12′ st Barcola B.), Ramos G., Mbappe K.. A disposizione: Navas K., Tenas A., Mukiele N., Pereira D., Ruiz F., Soler C. Allenatore: Enrique L..

Reti: al 17′ pt Almiron M. (Newcastle) , al 39′ pt Burn D. (Newcastle) , al 5′ st Longstaff S. (Newcastle) , al 45’+1 st Schar F. (Newcastle) al 11′ st Hernandez L. (Paris SG) .

di Cristiano Mezzi
calcio estero Champions League Champions League 2023-24 Club esteri Newcastle Newcastle-Psg 4-1

Contenuti simili