Ucl, pre match Inter-Atletico Madrid
Emozioni forti questa sera a San Siro per l’andata degli ottavi di finale fra Inter e Atletico Madrid. Ovviamente, stadio tutto esaurito, il pubblico potrebbe giocare una ruolo importante per spingere Nicolò Barella e compagni a saltare l’ostacolo spagnolo. La forza del complesso nerazzurro la conoscono tutti, la seconda stella è in arrivo. Ma attenzione a Diego Pablo Simeone, mistico allenatore dei Colchoneros dal lontano 2011. Il Cholo conosce bene il campionato italiano e di riflesso l’Inter di Simone Inzaghi. Il pronostico è tutt’altro che scontato. Prepariamoci ad assistere a due partite dall’alto pathos. La cosa certa è che il padre di Giovanni (attaccante del Napoli) torna sempre con molto piacere in Italia e a Milano in particolare, come da lui stesso confermato nella conferenza stampa della viglia: “All’Inter sono stati i migliori due anni della mia carriera, ricordo benissimo quel gruppo di calciatori e la gente. In quei due anni mi hanno voluto molto bene e io ho dato tutto ciò che avevo. Avrò quella emozione di tornare in un posto dove c’è gente che mi vuole bene come è capitato a Roma con la Lazio”. Sulla sfida di stasera loda gli avversari: “L’Inter è tra le quattro, cinque migliori squadre in Europa e lo sta dimostrando in campionato, come in Champions l’anno scorso. Mi piace tanto come gioca, non lo dico perché dobbiamo affrontarli. Giocano in modo semplice e concreto, lavorano a livello collettivo. Chi vincerà più duelli avrà più possibilità di vincere”. Il collega piacentino alla guida dell’Inter sta confermando un netto percorso di crescita e sogna un’altra finale europea dopo quella dell’anno scorso contro il Manchester City. Per portare a casa il risultato si affida al gruppo titolare, lanciando Lautaro Martinez e Marcus Thuram all’assalto della difesa madridista con l’ordine di puntare Axel Witsel. Il 35 enne belga nel finale di carriera è stato reinventato centrale difensivo, fra Stefan Savic e Mario Hermoso. Ma la lentezza potrebbe essergli fatale, considerando che i compagni di reparto in fatto di velocità non sono fulmini di guerra. La sfida si deciderà in mezzo al campo: Rodrigo de Paul, Koke e il 20 enne Pablo Barrios saranno opposti a Nicolò Barella, Hakan Calhanoglu ed Henrik Mkhytarian. La sensazione è che le mediana biancorossa abbia qualcosa in più. Occhio alla coppia d’attacco composta da Antoine Griezmann e Memphis Depay: piccoli, veloci, cattivi. La difesa di corazzieri interista saprà opporsi alla loro velocità di pensiero? Ricordiamo quelle che potrebbero essere le probabili formazioni:
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martínez, Thuram.
Atletico Madrid (5-3-2): Oblak; Riquelme, Hermoso, Witsel, Savić, Marcos Llorente; Barrios, Koke, De Paul; Griezmann, Depay.
Non ci sono precedenti in Champions League tra le due squadre e l’ultimo incontro ufficiale risale addirittura al 2010, quando un’Inter ancora fresca di Triplete si arrese ai madrileni nel match che assegnava la Supercoppa Europea (poi vinta dagli spagnoli). L’Inter è reduce da otto vittorie consecutive, nel nuovo anno è ancora imbattuta e nelle ultime sei partite ha collezionato 5 clean sheet. Davanti a numeri del genere è impossibile non considerare favoriti i nerazzurri, sebbene l’Atletico resti un avversario ostico, che fa sempre della grinta e della fisicità le sue migliori armi, anche se, a differenza degli anni passati, è diventata una squadra molto più prolifica (nella fase a gruppi ha segnato meno solo rispetto al Manchester City). Sarà possibile seguirla in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 252). La trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Inter-Atletico Madrid sarà trasmessa anche in chiaro su Canale 5 e in diretta streaming gratuita su Mediaset Play.
Contenuti simili
Sassuolo, parla Carnevali: “Roma? Solo voci…”
Giovanni Carnevali, l’amministratore delegato degli emiliani è stato accostato a diverse società del massimo campionato, tra cui la Roma.
Coppa Italia, parte la rincorsa del Milan: ostacolo Sassuolo
Questa sera parte la rincorsa dei rossoneri alla Coppa Italia, obiettivo che nessuno vuole trascurare. A San Siro si presenterà il Sassuolo di Fabio Grosso, capolista in serie B.