Arsenal-Brighton 1-1, ai Gunners non riesce il tre su tre: è pari con i Seagulls
Lo scontro al vertice tra Arsenal e Brighton finisce 1-1. Un tempo per parte: prima frazione favorevole ai Gunners, che all’intervallo sono avanti grazie al gol del solito Havertz. Complice l’ingenuità di Rice ad inizio ripresa, che lascia i suoi in 10, la squadra di Hurzeler riesce a pareggiare la contesa grazie alla rete di Joao Pedro.
Primo tempo
Servono centottanta secondi all’Arsenal per tentare il primo tiro verso lo specchio: Saka impegna Verbruggen dopo aver dribblato in velocità gran parte della difesa avversaria. Il numero sette dei Gunners ci riprova al 9′, ma il suo nuovo tentativo trova ancora una volta la risposta dell’estremo difensore avversario. Al 12′ la squadra di Arteta protesta per un presunto tocco di mano in area di rigore, ma il direttore di gara lascia proseguire. Il Brighton si rende pericoloso al 15′, quando sugli sviluppi di un cross arriva il colpo di testa di Minteh che viene brillantemente intercettato da Raya. Ancora ospiti pericolosi al 31′ con Mitoma che calcia da buona posizione, ma con la sfera che esce di poco facendo la barba al palo. Al 38′, padroni di casa in vantaggio: Havertz raccoglie un bel passaggio filtrante e una volta davanti a Verbruggen lo supera con un tocco sotto: 1-0!
In pieno recupero, la squadra di Arteta vanno ad un passo dal raddoppio con un gran tiro violento di Trossard che però trova l’intervento provvidenziale del portiere avversario, che evita il secondo gol ai padroni di casa.
Secondo tempo
Il secondo tempo ha inizio con l’ingenuità di Rice, che già ammonito, commette un’infrazione che gli costa il cartellino rosso. L’inerzia della gara cambia in favore della squadra di Hurzeler, e la dimostrazione lampante e il gol del pareggio che arriva al minuto 58′: su un azione insistita del Brighton all’interno dell’area di rigore, dopo una serie di rimpalli la sfera finisce tra i piedi di Joao Pedro, che da due passi non sbaglia: 1-1!
Non si scompone l’Arsenal, che al 75′ va vicinissimo al 2-1: è ancora l’autore del gol Havertz a scaricare un gran tiro dal limite trovando la risposta spettacolare di Verbruggen, che abbassa letteralmente la saracinesca della sua porta, evitando il nuovo svantaggio. Nei minuti finali della gara, le squadre si aprono concedendo tanti spazi: Ayari per il Brighton e Saka per l’Arsenal ci provano, ad esempio, a dieci dalla fine, ma la buona sorte non li accompagna. Il Brighton, complice anche la superiorità numerica in campo, sembra averne di più, provandoci fino alla fine, come in occasione del tiro di Estupinan, con la sfera che finisce alta sopra la traversa. Nei restanti minuti succederà poco altro, con le due squadre che dovranno accontentarsi di dividere l’intera posta in palio.
Il tabellino della gara
Arsenal-Brighton 1-1
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Timber (dal’80 Zinchenko), Saliba, Gabriel; Odegaard (dal 73′ Martinelli), Rice, Partey; Saka, Havertz, Trossard (dal 59′ Calafiori). All.: Arteta.
Brighton (4-2-3-1): Verbruggen; Veltman (dal 73′ Estupinan), van Hecke, Dunk, Hinshelwood; Milner (dal 17′ Ayari), Baleba; Minteh (dal 73′ Rutter), Pedro, Mitoma (dal 85′ Adingra); Welbeck (dal 85′ Enciso). All.: Hurzeler.
Marcatori: 38′ Havertz (A), 58′ Joao Pedro (B)
Ammoniti: 42′ Rice (A), 70′ Timber (A), 71′ Minteh (B), 94′ Raya (A), 96′ Joao Pedro (B)
Espulsi: 49′ Rice (A)
Arbitro: Chris Kavanagh
Contenuti simili
Liga, Barcellona k.o.: i blaugrana inciampano a San Sebastián
Il Barcellona perde la sua seconda gara in campionato scivolando sulla buccia di banana lanciata dal Real Sociedad