Atletico Madrid, svolta storica: lo stadio si chiamerà Riyadh Air Metropolitano

9 Ottobre 2024 alle 14:08

L’Atletico Madrid ha ufficializzato un accordo storico per il nuovo nome del suo stadio, che fino al 2033 si chiamerà “Riyadh Air Metropolitano“. Il contratto, che prevede una cifra compresa tra i 250 e i 300 milioni di euro, variabile in base ai bonus, è stato confermato oggi mercoledì 9 ottobre dalla società calcistica spagnola.

Questa collaborazione segna la fine dell’era dello stadio “Wanda Metropolitano“, il cui nome era legato alla multinazionale cinese Wanda Group. Il debutto della nuova denominazione è previsto per domenica 20 ottobre 2024, quando l’Atletico Madrid affronterà il Leganés in una partita di Liga.

Riyadh Air, compagnia aerea saudita di proprietà statale, ha scelto di legare il proprio nome a uno dei principali stadi europei nell’ambito della sua strategia di espansione globale e promozione del brand. Questo accordo si inserisce in un contesto più ampio di investimenti sauditi nel mondo dello sport, in particolare nel calcio, con l’obiettivo di migliorare l’immagine internazionale del paese. Il club madrileno, da parte sua, ottiene un’importante fonte di entrate che potrebbe essere utilizzata per rafforzare la squadra e migliorare le infrastrutture.

L’Atletico Madrid ha siglato una sponsorizzazione di nove anni con Riyadh Air, la compagnia aerea saudita, che diventa così lo sponsor principale del club. Si tratta di un accordo definito “il più importante nella storia del club“, secondo il comunicato ufficiale. Il valore simbolico ed economico di questa collaborazione è particolarmente rilevante, soprattutto in un momento in cui il calcio europeo sta assistendo a un crescente interesse e investimento da parte di realtà mediorientali.

Il CEO di Riyadh Air, Tony Douglas, ha espresso entusiasmo per l’accordo, dichiarando che è “un onore diventare il partner che darà il nome al Riyadh Air Metropolitano“, sottolineando che entrambe le organizzazioni condividono la motivazione a raggiungere “i massimi livelli di successo“. Queste parole indicano non solo la volontà della compagnia aerea di ampliare la propria visibilità internazionale, ma anche di costruire una collaborazione strategica di lungo periodo con una delle squadre più competitive della Liga spagnola.

Da parte dell’Atletico Madrid, il CEO Miguel Ángel Gil ha ribadito l’importanza di questo accordo, sottolineando come la partnership con Riyadh Air, avviata circa un anno fa, sia già diventata un pilastro fondamentale per il club.

di Luigia Bruccoleri
Atletico Madrid Liga Riyadh Air Metropolitano Spagna

Contenuti simili