Barcellona-Bayern 4-1, uno stratosferico Raphinha stende i bavaresi

23 Ottobre 2024 alle 23:02

Dopo sei vittorie consecutive del Bayern Monaco nei confronti del Barcellona, compreso l’8-2 del 2020, i blaugrana tornano a vincere contro i bavaresi. Un 4-1 ottenuto grazie ad una prestazione superlativa di Raphinha, autore di una tripletta. La squadra di Flick sale così a sei punti; male gli uomini di Kompany, al secondo k.o. di fila in Champions League dopo quella della scorsa giornata contro l’Aston Villa.

PRIMO TEMPO

Bastano sessanta secondi al Barcellona per sbloccare il risultato: imbucata verticale per Raphinha che salta Neuer con una finta ed insacca in fondo al sacco: 1-0!
Non ci sta il Bayern Monaco, che si catapulta immediatamente in avanti riuscendo a realizzare la rete del pareggio, ma il colpo di testa di Kane viene effettuato in posizione di offside, con il VAR che annulla il gol. Ancora bavaresi al 16′ con Gnabry che calcia verso lo specchio con il piatto destro, ma ne esce fuori una conclusione troppo debole e facilmente parabile per Peña. Al 18′, però. la squadra di Kompany perviene al pareggio: Olise cambia gioco dalla destra verso la sinistra dove c’è Gnabry che mette al centro per l’accorrente Kane che in estirada accompagna il pallone in rete: 1-1!
Reazione immediata dei blaugrana con il tiro, al minuto 25, di Lewandowski che manca lo specchio di un soffio su suggerimento di Raphinha. Al 37′ la squadra di Flick si riporta avanti: Kim sbagli i tempi, ne approfitta Fermín López che scappa via e serve al centro Lewandowski, che tutto solo insacca: 2-1!
Il Barcellona conclude in crescendo la prima frazione riuscendo persino a siglare il terzo gol: Raphinha raccoglie un cambio gioco dalla destra e dopo una serpentina calcia di destro dal limite dell’area infilando la sfera all’angolino dove non può arrivare Neuer: 3-1!

SECONDO TEMPO

Il Bayern parte forte e va al tiro al 50′ con Palhinha che dopo un batti e ribatti in area di rigore calcia col sinistro mandando alto sopra la traversa. I bavaresi però non riescono a contenere uno scatenato Raphinha, che al 56′ mette a segno la sua personale tripletta: contropiede micidiale dei blaugrana con l’esterno brasiliano che stoppa la sfera e calcia con precisione chirurgica: 4-1!
Nonostante il passivo pesante, il Bayern prova immediatamente ad accorciare l’importante svantaggio, ma il tentativo di Gnabry è deviato in calcio d’angolo dalla difesa. Ancora la formazione tedesca al 65′ con Coman che si fa largo lungo l’out di sinistra e che, dopo essersi accentrato, tenta la conclusione mancando però la porta. Al 72′ ci prova invece il neoentrato Musiala, ma il suo tiro è bloccato dalla retroguardia del Barcellona. La squadra di Flick si divora la quinta rete al minuto 82: palla pennellata da Yamal per Lewandowski che da ottima posizione non riesce a mettere la palla in fondo al sacco.

IL TABELLINO DELLA GARA

Barcellona-Bayern 4-1

BARCELLONA (4-2-3-1): Peña; Koundé, Cubarsí, Martínez, Balde; Pedri (dal 85′ Gavi), Casado; Yamal (dal 85′ Ansu Fati), Fermín López (dal 61′ De Jong), Raphinha (dal 74′ Dani Olmo); Lewandowski (dal 85′ Pau Victor). A disp.: Szczęsny, Kochen, Torre, Fort, Martín, Dominguez. ALL.: Hans-Dieter Flick.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Guerreiro (dal 85′ Laimer), Upamecano, Kim, Davies; Kimmich, Palhinha (dal 60′ Goretzka); Olise (dal 60′ Sané), Müller (dal 60′ Musiala), Gnabry (dal 60′ Coman); Kane. A disp.: Peretz, Ulreich, Dier, Ibrahimovic, Tel, Aznou. ALL.: Vincent Kompany.

MARCATORI: 1′ 45′ 56′ Raphinha (BAR), 18′ Kane (BAY), 36′ Lewandowski (BAR)

AMMONITI: 26′ Kimmich (BAY), 90′ Goretzka (BAY)

ESPULSI:

ARBITRO: Slavko Vincic (SLO)

di Davide Villaggio
Barcellona Bayern Monaco Champions League

Contenuti simili