Barcellona-Siviglia 5-1, manita dei blaugrana: Lewandowski show!

21 Ottobre 2024 alle 13:12

Il Barcellona continua la sua marcia inarrestabile nella Liga, con l’ennesima vittoria conquistata ai danni del Siviglia. Nove vittorie su dieci giornate disputate, con l’unico scivolone di Osasuna, che comunque non pregiudicano il percorso fin qui superlativo. Mattatore del match è il solito Lewandowski, che realizza una doppietta raggiungendo quota 12 sigilli: numeri impressionanti.

PRIMO TEMPO

I blaugrana devono rispondere al Real Madrid, che un giorno prima ha ottenuto tre punti molto importanti sul difficile campo del Celta Vigo. Gli uomini di Flick mettono in chiaro le cose già nella prima frazione. Dopo una prima parte contraddistinta dal possesso palla interminabile degli Azulgrana, ecco l’episodio che indirizza la gara: Peque trattiene vistosamente l’avversario all’interno dell’area di rigore, con il direttore di gara che indica subito il dischetto e con Lewandowski che, con la solita freddezza, non sbaglia: 1-0!
I ragazzi di Pimienta accusano il colpo, e quattro minuti dopo subiscono anche la seconda rete: Pedri riceve palla da Yamal al limite dell’area, e dopo essersi aggiustato la sfera tra i piedi, lascia partire un tiro impendibile per Nyland: 2-0!
Il Barcellona è in grande spolvero e poco prima dell’intervallo ha la ghiotta chance per calare già il tris, ma Lewandowski stavolta trova i guantoni dell’estremo difensore sivigliano, che però può fare poco un minuto dopo: il bomber polacco, infatti, mette a segno la sua doppietta personale ed il 3-0 per la sua squadra con un gran destro al volo su un pallone vacante all’interno dell’area di rigore: 3-0!

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Barcellona gestisce il già ampio vantaggio, non forzando più di tanto. Gli avversari protestano intorno all’ora di gioco per un presunto calcio di rigore, che però non viene ravvisato dall’arbitro. IRojiblancos segnano pure la rete dell’1-3, ma il gol di Lukebakio è viziato da un’irregolarità dell’attaccante belga, per cui il risultato resta invariato. Nel finale, la squadra di Flick torna a premere sull’acceleratore realizzano il poker con Pablo Torre che, complice anche una deviazione, supera Nyland: 4-0!
Le emozioni non sono ancora finite, però: il Siviglia realizza al minuto 87 il classico gol della bandiera: Idumbo calcia dal limite trovando una traiettoria fatale per la retroguardia blaugrana: 4-1!
Non ci sta, però, il Barcellona, che nonostante l’ampio vantaggio, rimedia immediatamente siglando il gol del definitivo risultato finale: è ancora Pablo Torre a trafiggere Nyland con un gran tiro he non lascia scampo al portiere avversario: 5-1!

IL TABELLINO DELLA GARA

Barcellona-Siviglia 5-1

BARCELLONA: Pena I., Kounde J., Cubarsi P., Martinez I., Balde A., Casado M., Pedri (dal 38′ st Gavi), Yamal L. (dal 31′ st Torre P.), Raphinha (dal 21′ st Lopez F.), Fati A. (dal 31′ st Martin G.), Lewandowski R. (dal 21′ st Victor P.). A disposizione: Kochen D., Szczesny W., de Jong F., Dominguez S., Fort H., Gavi, Lopez F., Martin G., Olmo D., Torre P., Victor P. Allenatore: Flick H..

SIVIGLIA: Nyland O., Carmona J. A., Bade L., Marcao, Pedrosa A. (dal 36′ st Montiel G.), Agoume L. (dal 25′ st Idumbo S.), Gudelj N., Lukebakio D., Peque (dal 1′ st Suso dal 25′ st Sow D.), Ejuke C. (dal 45’+1 pt Lokonga A. S.), Romero I.. A disposizione: Fernandez A., Flores A., Barco V., Idumbo S., Iheanacho K., Lokonga A. S., Montiel G., Navas J., Salas K., Sanchez J., Sow D., Suso Allenatore: Garcia Pimienta F. J..

Marcatori: 24′ Lewandowski (B), 28′ Pedri (B), 39′ Lewandowski (B), 82′ Torre P. (B) , 87′ Idumbo (S), 88′ Torre P. (B).

Ammoniti: 29′ Fati A. (B), 45’+4 Pedrosa A. (S), al 85′ Sow D. (S).

di Davide Villaggio
Barcellona Liga Siviglia

Contenuti simili