Calcio estero:il punto sulla Admiral Bundesliga (Austria)
Oggi facciamo il punto sul campionato austriaco, il 12º campionato più competitivo d’Europa, sui 55 complessivamente controllati dalla Uefa. Il club con più titoli nazionali è il Rapid Vienna con 32, mentre la squadra campione in carica è il Salisburgo. Per quanto riguarda il formato ci sono 12 squadre che si sfidano l’una contro l’altra in 22 partite. Alla fine della stagione regolare, i punti di ciascuna squadra saranno dimezzati e il campionato proseguirà in due gruppi separati. Le prime sei squadre giocano per il titolo di campionato e per i posti qualificazione alle competizioni europee, mentre le squadre classificate nelle posizioni inferiori giocano per evitare l’ultimo posto e, di conseguenza, la retrocessione. Per ogni partita vengono assegnati 3 punti alla squadra vincitrice, nessuno alla perdente e 1 punto ciascuna in caso di pareggio. Prima della stagione 1995-1996, i punti assegnati per la vittoria erano 2. Le squadre più famose oltre al Rapid Vienna sono Austria Vienna, Salisburgo, Sturm Graz e Admira Wacker. Ma andiamo a vedere tutti i risultati della 19° giornata di campionato:
Rz Pellets Wac-Wsg Tirol 4-1, Fc Blau Weiss Linz-Salisburgo 1-1, Austria Vienna-Altach 2-1, Sc Austria Lustenau-Sk Austria Klagenfurt 0-1, Tsv Egger Glass Artberg-Lask 0-0, Sturm Graz-Austria Vienna 0-0
Questa la classifica corrente che vede il Salisburgo momentaneamente al primo posto, tallonato dallo Sturm Graz:
Saliburgo 41, Sturm Graz 39, Lask 34, Hartberg e Austria Klagenfurt 30, Rapid Vienna 28, Austria Vienna 27, Rz Pellets Wac 26, Linz 19, Altach 17, Fc Tirolo 11, Austria Lustenau 6
Tra i giocatori più importanti che militano nel campionato austriaco troviamo Oumar Solet (difensore-Salisburgo), il terzino sinistro serbo ed ex Fiorentina Aleksa Terzic (Salisburgo), l’israeliano Oscar Gloukh (trequartista-Salisburgo), l’attaccante e figlio d’arte Roko Simic (Salisburgo, il padre Dario ex Milan e Inter).
Contenuti simili
Atletico Madrid-Deportivo Alaves, 2-1. Rimonta dei Colchoneros!
I Colchoneros vincono in rimonta, per 2-1, sul Deportivo Alaves. Mettono pressione ai cugini del Real Madrid, salendo a 29 punti.