
GATTUSO CONTRO DE ZERBI: FINISCE 2-2 A MARSIGLIA
Nella ripresa la replica del Brighton con la rete di Gross, servito da Mitoma, e in quel momento comincia un altra partita. Il Brighton cambia volto e Pau Lopez evita il pareggio di Mitoma al 74′, ma all’88’ arriva il fallo in area di Clauss su Lamptey, regalando il penalty agli ospiti. Dal dischetto João Pedro spiazza Pau Lopez per il 2-2. Sarà proprio questo il risultato finale, le squadre si dividono la posta in palio. Questo è quanto si è visto sul campo. Ricordiamo, però, che Brighton-Marsiglia è anche la sfida tra due allenatori italiani.
Sulle panchine del Brighton e del Marsiglia siedono, rispettivamente, Roberto De Zerbi e Gennaro Gattuso. Da una parte Roberto De Zerbi può vantare più soddisfazioni nella sua giovane carriera da tecnico: dopo Foggia, la traiettoria del mister bresciano è impennata verso le stelle con le esperienze del Palermo, Benevento, Sassuolo, dello Shakhtar e infine del Brighton. De Zerbi, subentrato a Potter la scorsa stagione, ha guidato i seagulls a una storica qualificazione in Europa League. Da lì è arrivata persino l’investitura di Pep Guardiola, e i media britannici ne hanno tessuto le lodi etichettandolo come predestinato. La ricetta è sempre quella: meravigliare a suon di bel calcio. Devono ancora trovare un’identità precisa invece le squadre allenate da Gattuso: parecchie le esperienze maturate dopo l’exploit del suo Pisa, tra cui molte ombre e poche luci. Milan, Napoli, il matrimonio mai ratificato con la Fiorentina, il Valencia e infine il Marsiglia. Rino ha appena cominciato a plasmare la sua nuova squadra. Sono due allenatori sanguigni, che si sono sconrati già in alcune precendenti occasioni, e una volta vennero persino alle mani. In particolare, nel match Pisa-Foggia, finale playoff di Serie C. Alla guida dei toscani c’è Gattuso, mentre sulla panchina dei Satanelli siede De Zerbi. Ne esce un confronto arroventato, ai limiti della follia. All’andata vince il Pisa 4-2, poi capace di difendere il vantaggio nella gara di ritorno (1-1). Nel mezzo però, invasioni di campo e bottigliette d’acqua lanciate addosso a Gattuso. Ringhio si accascia a terra, la gara viene sospesa e in campo succede di tutto.
Nel finale lui e De Zerbi sfiorano la rissa più volte. De Zerbi si prende poi la rivincita nella gara di Serie A Benevento-Milan, terminata sul 2-2, nel 2017. Il debutto di gattuso col Milan viene rovinato dal porrtiere Brignoli, che sigla il gol del pari al 95′ per il Benevento. Poi altri incroci tra Sassuolo e Napoli.
Contenuti simili
Club esteri, i top club a caccia di Xavi Simons
Piace a mezza Europa il talento di Xavi Quentin Shay Simons, il classe 2003 in estate lascerà il Lipsia.