IL CITY BATTE L’ EVERTON ED È A UN PASSO DAL TITOLO

15 Maggio 2023 alle 11:54

Premier League, Arsenal k.o. e City a un passo dal titolo. Questa la sintesi della 33° giornata che ha visto il crollo casalingo dei Gunners contro il Brighton. E la vittoria esterna dei Citizens sul campo dell’Everton. Identico il risultato: 0-3. La squadra di Guardiola ha ormai in mano il titolo nazionale, la festa è a un passo. Haaland e compagni potrebbero festeggiare già nel prossimo weekend in caso di vittoria sul derelitto Chelsea di Lampard. Clima triste all’Emirates Stadium, il crollo psicologico dei ragazzi di Arteta non era previsto fino a un mese fa. Ma la squadra è giovane, potrebbe rifarsi in futuro. Soprattutto facendo un mercato mirato: serve un centravanti che garantisca reti sicure e un altro centrale difensivo di livello per le rotazioni. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose al Goodison Park, dove il sostegno di 40.000 innamorati non è bastato ai padroni di casa per andare oltre l’ostacolo City.  Gli ospiti partono subito con il solito possesso palla, con i padroni di casa chiusi nella propria metà campo. Haaland fatica ad entrare in partita, ma per il vantaggio dei Citizens è solo questione di tempo. Poco prima della chiusura della prima frazione di gioco ecco il gol che stappa la partita: al 37’ ci pensa Gundogan a portare in vantaggio i blu di Manchester, con una conclusione di pregevole fattura. Due minuti più tardi arriva anche il raddoppio, con Haaland che sigla il 2-0 in uno dei suoi primi palloni toccati dell’incontro. Al duplice fischio gli ospiti sono sopra di due gol. Nella ripresa il canovaccio non cambia, e il City continua a spingere. Al 51’ arriva la doppietta personale (ed estremamente pesante in ottica campionato) di Gundogan, che firma il 3-0. I Toffees provano a riaccendersi dopo il triplo vantaggio avversario, ma il match è ormai ipotecato. Vince il Manchester City e sale a quota 85 punti, sempre in cima alla classifica. L’Everton rimane fermo a 32 punti, in piena lotta per non retrocedere. Questo il tabellino completo dell’incontro:

Everton (4-2-3-1): Pickford; Patterson, Mina, Tarkowski, Holgate (56′ Coady); Garner (76′ Gray), Gueye (56′ Onana); Iwobi, Doucouré, McNeil; Calvert-Lewin (45′ Maupay). Allenatore: Dyche.
Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Dias (90’+1′ Sergio Gomez), Laporte, Akanji; Rodri (88′ Phillips), Gundogan (77′ Grealish); Mahrez, Alvarez, Foden; Haaland (77′ Bernardo Silva). Allenatore: Guardiola.
Arbitro: Anthony Taylor.
Gol: 37′ Gundogan, 39′ Haaland, 51′ Gundogan.
di Cristiano Mezzi
36° giornata Premier league 2022-23 Club esteri Everton Everton-Manchester City 0-3 Manchester City Premier League Premier League 2022/23

Contenuti simili