Liga, clamoroso tonfo blaugrana! Xavi se ne va!
Fra la sorpresa generale il Barcellona ha ceduto le armi al Villarreal con grande sconcerto dei propri tifosi. Che non si aspettavano una sconfitta interna di queste proporzioni (3-5 ndt). Seconda sconfitta in pochi giorni per Ronald Araujo e compagni, dopo l’eliminazione in Coppa del Re per mano dell’Athletic Bilbao arriva un altro k..o pesante nella Liga. E al termine della partita arriva la notizia (non tanto inaspettata): al termine della stagione Xavi non sarà più l’allenatore dei blaugrana. Ma questa decisione è slegata dai risultati attuali, è una scelta personale del tecnico. Ad annunciarlo è stato lo stesso allenatore nella conferenza stampa post-partita: “Prima che mi facciate le domande pertinenti, voglio annunciare che dal 30/06/24 non continuerò ad allenare il Barça. Ne abbiamo parlato con Laporta e con l’area sportiva e penso che la società abbia bisogno di un cambio di dinamica”.
La possibilità che Xavi abdicasse era nell’aria ma la squadra si è schierata apertamente contro un eventuale esonero dell’ex centrocampista. In particolare da Frenkie de Jong che non ha usato giri di parole al termine della partita: “C’è piena fiducia nel mister e nel suo staff”. Ma andiamo a vedere come si è svolta la gara con il Sottomarino Giallo. A Barcellona si imponeil Villarreal, che vince 3-5 al termine di una partita folle. Gerard Moreno e Ilias Akhomach, a cavallo tra fine primo tempo e inizio ripresa, portano avanti il Submarino Amarillo, ma tra il 60′ e il 68′ Ilkay Gundogan e Pedri pareggiano i conti. Non solo, l’autogol di Eric Bailly al 71′ regala il vantaggio al Barça, la gioia dura meno di un quarto d’ora perché all’ 84′ Gonçalo Guedes pareggia i conti. Il finale è folle, nel lunghissimo recupero il Villarreal trova la forza di vincere la partita: al 99′ Alexander Sorloth segna il 3-4 sfruttando un incredibile pasticcio della difesa blaugrana, al 12′ di recupero José Luis Morales fissa il risultato sul definitivo 3-5. “Umiliazione” titola Mundo Deportivo. Arbitro nel mirino a fine gara: minuto 89, sul risultato di 3-3, l’arbitro Munuera Montero assegna rigore per il Barcellona: viene sanzionato un tocco con il gomito di Santi Comesaña, centrocampista del Villarreal, sulla conclusione di Ferran Torres. Tuttavia, dopo aver esaminato l’azione, il VAR ha richiamato Munuera Montero all’on field review e l’arbitro andaluso ha revocato la propria decisione, scatenando la rabbia di giocatori e tifosi blaugrana. Il più acceso il tecnico dei catalani Xavi Hernández, rivolgendosi alla telecamera e visibilmente adirato ha gridato due volte: “Es una verguenza”, “è una vergogna”.
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.
Italia, il c.t. Luciano Spalletti punta al bomber in serie B?
Ieri pomeriggio allo stadio “Alberto Picco” si è presentato il c.t. Luciano Spalletti per assistere alla sfida amichevole fra la nazionale Under 21 azzurra e l’Ucraina,