LIGA: IL REAL PASSA A GIRONA

2 Ottobre 2023 alle 20:35

L’attesa sfida fra “l’intrusa” Girona e gli uomini di Ancelotti è finita 0-3. E’ stata un’autentica lezione di calcio quella impartita da Bellingham e compagni agli avversari di turno. Con questo successo, dopo otto giornate le merengues balzano in testa alla classifica con 21 punti, a +1 sul Barcellona e +2 proprio sul Girona allenato dall’ex madridista Michel. Ed è proprio la squadra catalana a rendersi pericolosa nei primi minuti, colpendo un palo con un colpo di testa di Tsygankov, poi però il pallino del gioco passa in mano al Real, e non c’è più storia, visto che al 21′ il risultato è già di 0-2, per le reti di Joselu, con un bel destro su assist di Bellingham (anche oggi migliore in campo), e di Tchouameni, di testa su angolo battuto da Kroos. Nella ripresa la terza rete del Real, con Bellingham su passaggio di Joselu. La partita dei prossimi avversari del Napoli in Champions League finisce con una rissa provocata da un brutto fallo al 94′ di Nacho, poi espulso, su Portu, che deve uscire in barella. La calma viene sul campo viene riportata a fatica. L’arbitro inizialmente aveva estratto il cartellino giallo, ma richiamato dal VAR ha poi optato per il rosso diretto. Per Nacho è soltanto la terza espulsione in carriera, ma questa potrebbe costargli davvero caro. Salterà sicuramente la prossima sfida al Bernabeu contro l’Osasuna, ma secondo quanto dice il regolamento, il capitano del Real potrebbe ricevere fino a 4 giornate di squalifica per “gioco violento con infortunio“. Portu è infatti uscito ed è stato costretto a recarsi in ospedale per degli accertamenti. “Voglio scusarmi con Portu per il fallo involontario durante la partita“, inizia così il messaggio social del capitano madridista. “Oggi e in tutta la mia carriera non ho mai voluto fare male a nessuno“. Già in campo si era reso conto della pericolosità dell’intervento, scusandosi subito con l’avversario. Questo non ha però placato l’ira degli avversari, in particolare Stuani, ammonito per condotta antisportiva, è stato dovuto trattenere dai compagni, con Rudiger che accompagnava Nacho verso gli spogliatoi. “Spero che tu possa recuperare bene e in fretta” ha concluso il numero 6 blanco. La squalifica di Nacho va a sommarsi a numerosi problemi nel reparto arretrato madridista. Con Eder Militao da più di un mese ai box per infortunio e Alaba che ha recentemente accusato un problema muscolare, l’unico centrale di ruolo a disposizione è  Rudiger. Questo obbliga Ancelotti a trovare delle soluzioni alternative: già in passato aveva accennato all’ipotesi di utilizzare Carvajal o Mendy nel ruolo di centrale; altrimenti può schierare Carrillo o Marvel, giovani del Castilla che nelle ultime settimane si stanno allenando con la prima squadra. Il tabellino:

Girona: Gazzaniga; Yan Couto, Eric García, David López (dal 60′ Portu), Blind, Miguel; Yangel Herrera (dall’87’Solís), Aleix García; Tsygankov (dal 46′ Valery), Savio (dall’80’ Torre), Dovbyk (dal 60′ Stuani).
Real Madrid: Kepa Arrizabalaga; Carvajal, Nacho, Rüdiger, Camavinga; Tchouameni, Kroos, Valverde (dall’87’ Brahim Diaz), Bellingham (dal 74′ Ceballos); Vinícius (dal 67′ Rodrygo), Joselu (dall’86’ Vázquez).
Gol: Joselu (R), Tchouameni (R), Bellingham (R),

 

 

di Cristiano Mezzi
calcio estero Club esteri Girona Girona-Real Madrid 0-3 Liga 2023-24 Real Madrid

Contenuti simili