Newcastle-Arsenal 1-0, continua la crisi dei Gunners: due sconfitte nelle ultime tre
Continua la crisi dell’Arsenal, che perde di misura in casa del Newcastle nel lunch match della decima giornata di Premier League. La squadra di Arteta, quindi, non riesce a riscattare le ultime due gare negative, incappando in un altro k.o. che sottolinea ulteriormente questo periodo di grande difficoltà. I Gunners, infatti, restano terzi a 18 punti, ma con il serio rischio di vedere allontanarsi la vetta e anche di essere sorpassata dalle squadre che incombono alle spalle. Per quanto riguarda la squadra di Howe, invece, vittoria molto importante che riscatta gli ultimi risultati negativi e ottavo posto in classifica a quota 15, a -2 dalla zona che vale l’Europa.
PRIMO TEMPO
Arsenal in attacco già al terzo minuto con la conclusione di Trossard che finisce di poco fuori. Ancora gunners avanti all’11’ con il tiro stavolta provato da Saka, ma anche in questo frangente la sfera finisce fuori. Nel momento migliore della squadra di Arteta, però, arrivail vantaggio del Newcastle: Gordon mette un pallone liftato in mezzo all’area di rigore dove arriva Isak che con un colpo di testa supera Raya: 1-0!
Cerca immediatamente la reazione l’Arsenal con il colpo di testa di Saka sul cross dalla destra che è troppo angolato e finisce fuori di pochissimo. Prima dell’intervallo la formazione londinese ci riprova con un cross messo al centro da Timber su cui però non riesce ad arrivare alcun suo compagno del reparto offensivo.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo ha inizio con la conclusione verso lo specchio tentata da Willock su cui si oppone bloccando palla a terra Raya. Il numero 28 del Newcastle ci riprova anche al 58, ma stavolta il suo tentativo è poco preciso con la sfera che finisce fuori. Prima azione dell’Arsenal nella ripresa firmata da Trossard che cerca il tiro verso lo specchio dopo un assolo personale, ma è attenta la difesa bianconera ad anticipare la giocata del calciatore. La squadra di Arteta non riesce a sfondare la barriera formata dal pacchetto difensivo di Howe, e quindi è costretta a concludere da lontano, come nel caso dell’84’, quando è Zinchenko a cercare la fortuna, ma il suo tiro è prontamente respinto. Nei minuti di recupero l’Arsenal spinge, creando un’occasione d’oro, ma non sfruttandola: su un cross dalla sinistra c’è l’inserimento di Rice che di con un colpo di testa manda la palla di pochi centimetri fuori.
IL TABELLINO DELLA GARA
Newcastle-Arsenal 1-0
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Livramento, Schär, Burn, Hall; Longstaff, Bruno Guimaraes, Joelinton; Gordon (dal 85′ Barnes), Isak, Willock (dal 65′ Tonali). ALL. Eddie Howe.
ARSENAL (4-2-3-1): Raya; Partey (dal 86′ Jorginho), Saliba, Gabriel, Timber (dal 71′ White); Rice, Merino (dal 61′ Zinchenko); Saka, Trossard (dal 71′ Gabriel Jesus), Martinelli (dal 61′ Nwaneri); Havertz. ALL. Mikel Arteta.
MARCATORI: 12′ Isak
AMMONITO: 39′ Longstaff, 57′ Merino, 62′ Willock, 66′ Timber, 71′ Tonali, 88′ Jorginho, 94′ Pope, 97′ Havertz
ESPULSI:
ARBITRO: John Brooks di Leicestershire
Contenuti simili
Chelsea-Arsenal 1-1, i Gunners frenano a Stamford Bridge
Un pareggio giusto tra Chelsea e Arsenal nel derby londinese dell‘undicesima giornata di Premier League 2024-25.
di Redazione