Primeira Liga, il punto: corsa a tre per il titolo
Dopo nove giornate di campionato sembra chiaro a tutti che il titolo se lo contenderanno Sporting Lisbona, Benfica e Porto. Molto difficilmente Vitoria Guimaraes e Braga riusciranno a inserirsi. Troppo il divario economico fra le big e il resto delle squadre. La capolista Sporting è andata a vincere sul campo del Boavista con le reti di Geny Catamo (37′) e di Pedro Goncalves (85′) mantenendo il primato solitario con 25 punti. Nella squadra allenata da Ruben Amorim milita l’ex centrocampista del Lecce Morten Hjulmand, diventato a stretto giro di posta il beniamino del pubblico bianco verde. Il Boavista scivola con questa sconfitta a -10 dalla capolista.
Il Porto ha vinto a Vizela con un rigore calciato dall’iraniano (e promesso sposo interista) Mehdi Taremi al 22′, giochi chiusi dal raddoppio di Stephen Eustaquio. I bianco blu allenati da Sergio Conceicao (ex ala di Lazio e Inter) sono al secondo posto in classifica con 22 punti accanto al Benfica. Le Aquile sorprendentemente non sono andate oltre il pareggio con il Casa Pia. Dopo il vantaggio di Joao Mario al 44′, l’assedio nel secondo tempo è stato infruttuoso, con tante occasioni sprecate. Puntuale è arrivato il castigo, firmato da Gaizka Larrazabal (81′). Il Vitoria Guimaraes quarto in classifica ha rifilato una cinquina allo Chaves (impelagato in zona retrocessione). Uno dei cinque gol porta la firma dell’ex milanista André Silva, tornato in patria alla ricerca di rilancio. Va detto che lo Chaves era rimasto in 10 dal 44′ per il rosso a Ygor Noqueira. Il Braga quinto in classifica ha pareggiato 3-3 in trasferta sul campo dello Gil Vicente. Partita pirotecnica, divertente: sotto 2-0 e con un uomo in meno dal 55′ (espulso Sikou Niakaté), ha rovesciato il risultato nel giro di 11′ (dal 71′ al 82′) con Simon Banza e una doppietta di André Horta. Finita ? No, siamo al minuto 89′ quando Roan Wilson fissa il definitivo pareggio. Gli altri risultati: Estrela Amadora-Famalicao 1-0, Rio Ave-Farense 3-4, Arouca-Moreirense 0-1, Portimonense-Estoril Praia 1-0.
Contenuti simili
De Zerbi resta al Marsiglia: “Non fuggo davanti a niente!”
Roberto De Zerbi ha tenuto una importante conferenza stampa prima del match contro il Lens, nella quale dice di voler restare al Marsiglia.