Euro 2024, apre Germania-Scozia

14 Giugno 2024 alle 13:59

Dopo una lunga attesa, stasera cominciano i campionati europei di calcio. La Germania ospita questa edizione ed è indicata tra le squadre favorite per alzare la coppa. Stasera alle ore 21 la prima gara di apertura a Monaco di Baviera, i padroni di casa saranno opposti alla Scozia. Pronostico a senso unico, ma il calcio sa ribaltare le previsioni. Il giovanissimo c.t. Julian Nagelsmann (classe 1987) è pronto a giocarsi le chance, affidandosi a un mix interessante di giovani ed esperti. Le stelle polari saranno Manuel Neuer e Toni Kroos (tornato in nazionale grazie alle insistenze del selezionatore), grande attesa per le giocate di Florian Wirtz reduce dalle vittorie in maglia Bayer Leverkusen. Occhio anche al numero 10 affidato a Jamal Musiala, pronto al salto di qualità definitivo in una grande manifestazione e sulla cresta dell’onda da quando aveva 18 anni (ora ne ha 21). La Scozia? Non ha niente da perdere, come rimarca il c.t. Steve Clarke. La serenità, il non avere nulla da perdere potrebbe essere la forza del capitano Andy Robertson e dei suoi compagni di brigata. Speranze riposte in Ché Zach Everton Fred Adams, attaccante del Southampton. La sfida potrà essere seguita su Rai 1, Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e in streaming su NOW, RaiPlay, Sky Go. Queste le probabili formazioni:

Germania (4-3-2-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrick, Kroos, Gundogan; Musiala, Wirtz; Havertz. A disposizione: Ter Stegen, Baumann, Tah, Anton, Beler, Emre Can, Fuhrich, Fullkrug, Gross, Henrichs, Koch, Mittelstadt, Muller, Sané, Undav  Ct: Nagelsmann

Scozia (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Ralston, McGregor, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Adams. A disposizione: Kelly, Clark, Hanley, Cooper, McRorie, Taylor, McKenna, Armstrong, Morgan, Jack, McLean, Forrest, Shankland, Christie, Conway Ct: Clarke.

Arbitro: Massimiliano Irrati (Italia)

Le due formazioni sono inserite nel Gruppo A con Ungheria e Svizzera a completare il girone. Le due nazionali si sfidano per la terza volta in un grande torneo internazionale. Per la Germania si tratterà della quattordicesima partecipazione ad un’edizione dell’Europeo Uefa, più di qualsiasi altra squadra. Tre volte la vittoria finale: record al pari della Spagna!

 

 

 

di Cristiano Mezzi
Euro 2024 Germania-Scozia Nazionali news Ultimora

Contenuti simili