Euro 2024 – Belgio-Slovacchia, derby tra allenatori italiani
Allo stadio “Deutsche Bank Park” di Francoforte sul Meno, scendono in campo Belgio e Slovacchia, che dopo l’incontro pomeridiano tra Romania ed Ucraina, chiudono la prima giornata del Girone E. Una sfida affascinante tra due nazionali che hanno obiettivi differenti: i Diavoli Rossi, alla loro terza partecipazione consecutiva, vogliono riscattare le ultime deludenti edizioni, mai andate oltre i quarti di finale. I Falchi Slovacchi, invece, puntano a recitare il ruolo della sorpresa del torneo, con l’intento di oltrepassare il massimo traguardo raggiunto, ovvero gli ottavi di finale ad Euro 2016.
Sono diverse le novità nella nazionale belga guidata da C.T. italiano Domenico Tedesco, su tutte l’assenza di Thibaut Courtois, che tra i pali avrebbe rappresentato un punto di forza. In difesa, ancora presenti i veterani Vertonghen e Witsel. La stella è collocata al centro del campo, ed è rappresentata, ovviamente, dal centrocampista del Manchester City, Kevin De Bruyne. Il reparto avanzato resta, però, quello con maggior qualità: De Katelaere, Doku, Lukaku ed Openda, fanno dell’attacco belga un concentrato di grandissima tecnica.
Tasso qualitativo inferiore per la Slovacchia, anch’essa guidata da un allenatore italiano, ovvero Francesco Calzona, che può contare, tuttavia, su alcuni elementi di sicuro affidamento: sarà presente Skriniar al centro della difesa, con il regista del Napoli, Lobotka, che rappresenta il faro illuminante per tutta la squadra. In avanti, il calciatore con maggior qualità è Róbert Boženík, sette volte in gol nelle 40 presenze con la maglia della sua nazionale.
Tre soli precedenti tra le due squadre: due vittorie per il Belgio, un pareggio e mai nessuna affermazione per la Slovacchia.
Belgio-Slovacchia sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 e su Sky sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Disponibile anche in streaming su RaiPlay e Sky Go.
BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Debast, Faes, De Cuyper; Onana, Mangala; Doku, De Bruyne, Trossard; Lukaku. Allenatore: Tedesco.
A disposizione: Kaminski, Sels, Theate, Vertonghen, Tielemans, Vermeeren, Vranckx, Carrasco, Lukebakio, Bakayoko, De Ketelaere, Openda. Indisponibili: Meunier, Witsel. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
SLOVACCHIA (4-2-4-1): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Duda, Lobotka; Kucka, Schranz, Bozenik; Haraslin. Allenatore: Calzona.
A disposizione: Rodak, Ravas, De Marco, Gyomber, Obert, Kosa, Rigo, Bénes, Bero, Hrosovsky, Suslov, Strelec, Tupta, Duris, Sauer. Indisponibili: nessuno. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Arbitro: Meler (Turchia).
Assistenti: Eysoy e Ersoy
IV uomo: Gozubuyuk (Olanda).
VAR: Dankert (Germania).
AVAR: Ulusoy (Turchia) e Fritz (Germania).