Euro 2024, il giorno della verità per Spalletti
Il countdown è iniziato: alle 18 all’Olympiastadion di Berlino, dove l’Italia di Lippi si laureò campione del mondo nel 2006, la Nazionale di Spalletti vuol superare il test di maturità e centrare i quarti battendo la Svizzera. Cresce l’attesa anche tra i tifosi ma si respira un certo scetticismo per le idee di formazione filtrate dopo l’ultimo allenamento di ieri. Dalle ultime prove sul campo sembra che una maglia da titolare sia pronta per Di Lorenzo e Darmian: uno a destra e uno a sinistra. Difficile capire perché non venga data fiducia a Bellanova e Cambiaso, viste le difficoltà dei veterani. L’interista è un destro naturale, fa specie vederlo terzino sinistro. Fra l’altro pare pronto per l’esordio il romanista El Shaarawy che scenderebbe in campo al posto di Zaccagni, ossia di colui che ha evitato l’eliminazione agli azzurri e che è in gran forma. Magari all’annuncio delle formazioni ufficiali ci saranno delle sorprese, ma per quanto visto ieri sembrano scelte già fatte. Andiamo a vedere le probabili formazioni di entrambe le squadre:
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Stergiou, Xhaka, Freuler, Aebischer; Vargas, Ndoye; Embolo. CT: Yakin.
A disposizione: Mvogo, Kobel, Elvedi, Zesiger, Zakaria, Steffen, Zuber, Sierro, Shaqiri, Jashari, Rieder, Okafor, Duah, Amdouni.
Squalificati: Widmer.
ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Fagioli; Chiesa, Cristante, Barella, El Shaarawy; Scamacca. CT: Spalletti.
A disposizione: Vicario, Meret, Dimarco, Gatti, Buongiorno, Bellanova, Jorginho, Folorunsho, Frattesi, Cambiaso, Pellegrini, Zaccagni, Raspadori, Retegui.
Squalificati: Calafiori.
Ci si chiede perché non proseguire sul solco tracciato a Napoli, con quel 4-3-3 armonico. In fondo la rosa azzurra pare strutturata proprio per quel tipo di modulo tattico. Dove Spalletti metteva ogni giocatore nel proprio ruolo, le difficoltà attuali sono figlie proprio delle continue indecisioni del c.t. Magari stasera a fine partita avrà ragione lui, ma per quanto visto fino ad ora la nazionale non meritava il passaggio del turno, bisogna avere onestà intellettuale. Chi avrà la meglio, affronterà la vincente di Inghilterra-Slovacchia ai quarti. Svizzera-Italia sarà trasmessa in diretta tv sui canali Sky Sport e in chiaro su Rai Uno. Svizzera-Italia sarà trasmessa in diretta tv sui canali Sky Sport e in chiaro su Rai Uno.
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.
Italia, il c.t. Luciano Spalletti punta al bomber in serie B?
Ieri pomeriggio allo stadio “Alberto Picco” si è presentato il c.t. Luciano Spalletti per assistere alla sfida amichevole fra la nazionale Under 21 azzurra e l’Ucraina,