Euro 2024, la rivincita silenziosa di Gareth Southgate
La stampa britannica non è stata tenera con Gareth Southgate a partire dall’esclusione di Jack Grealish. Scelta che ha sorpreso gli stessi giocatori in lista, tanto che i veterani sono andati a chiedere spiegazioni al c.t., ricevendo accurata spiegazione. In pratica il selezionatore ha preferito puntare su esterni veloci in attacco, chiamando Bukayo Saka e Phil Foden. Oltre a loro si alternano Anthony Gordon, Cole Palmer e Jarrod Bowen. Il gioco non ha convinto fin dalle amichevoli di preparazione e il cammino nel girone di qualificazione ha sollevato un vespaio di dubbi e polemiche. La sofferta vittoria con la Serbia nella gara di esordio e i pareggi con Danimarca e Slovenia avevano messo in mostra le difficoltà della squadra. Molti elementi sotto il proprio standard abituale di rendimento, gioco che scorreva poco fluido e soprattutto Jude Bellingham a disagio nel ruolo di mezzala. Il passaggio agli ottavi è stato salutato nel Regno Unito da previsioni nefaste per il proseguimento del torneo, con attacchi feroci all’allenatore. Toni aspri che hanno colpito il professionista e la persona, Gareth Southgate è stato un signore nel mantenere il profilo basso e a non fare polemiche sterili. Ha preferito concentrarsi sul lavoro, coadiuvato dal suo staff. In pochi hanno notato il carattere del gruppo, Harry Kane e compagni non mollano mai. La prova? Contro la Slovacchia, a un passo dal baratro, una testata del capitano ha rimesso tutti in carreggiata e una rovesciata di Jude Belligham al 95′ ha rimesso la Chiesa al centro del villaggio. Nonostante la vittoria, le critiche sono proseguite, con il c.t. a a fare da scudo alla squadra. Mossa che portato l’intera squadra dalla sua parte. Quarti contro la Svizzera, ancora una volta a un passo dalla caduta avviene la resurrezione: il subentrato Bukayo Saka in pochi minuti pareggia la rete di Breel Embolo. Si va ai rigori: la freddezza inglese ha la meglio e si va in semifinale. L’Olanda è tosta, va in vantaggio e viene ripresa da un rigore di Harry Kane. Nel finale il c.t. sorprende tutti: fuori proprio il centravanti e Phil Foden per Cole Palmer e Ollie Watkins. Proprio quest’ultimo buggera Stefan De Vrij e segna a tempo scaduto la rete che vale Berlino. La storia ricorda quella di Enzo Bearzot ai mondiali del 1982, di cui proprio oggi cade la ricorrenza….Il finale sarà lo stesso?
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.
Italia, il c.t. Luciano Spalletti punta al bomber in serie B?
Ieri pomeriggio allo stadio “Alberto Picco” si è presentato il c.t. Luciano Spalletti per assistere alla sfida amichevole fra la nazionale Under 21 azzurra e l’Ucraina,