Euro 2024, pre match Spagna-Croazia
L’Europeo di Spagna e Croazia si apre oggi all’Olympiastadion di Berlino alle ore 18, nella partita che vale la prima giornata della fase a gironi di Euro 2024, in un gruppo B che vede protagoniste anche Italia e Albania. La sfida sarà trasmessa in diretta tv sui canali Sky Sport e in co-esclusiva in chiaro su Rai Due. La selezione spagnola viene da due vittorie di fila, nelle amichevoli di giugno contro Andorra e Irlanda del Nord mentre la Croazia ha vinto le ultime sei gare, tra qualificazioni all’Europeo e partite amichevoli. Insomma, sono squadre in forma e pronte a giocarsi le loro chance. La Spagna è alle prese con un importante ricambio generazionale, la cui punta di diamante è il classe 2007 Lamine Yamal. Mentre i croati sono al canto del cigno, la rosa più vecchia del torneo e che spera di chiudere con la medaglia d’oro al collo. Luka Modric e compagni sono sempre arrivati a un passo dalle imprese fra mondiali ed europei, ma gli è mancata un po’ di fortuna. Andiamo a vedere le probabili formazioni:
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Nacho, LeNormand, Grimaldo; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Lamine Yamal, Morata, Williams. CT: De La Fuente. A disposizione: Raya, Remiro, Vivian, Cucurella, Navas, Zubimendi, Merino, Fermin Lopez, Dani Olmo, Baena, Ferran Torres, Ayoze, Ozyarzabal, Joselu.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Budimir, Majer. CT: Dalic. A disposizione: Labrovic, Ivusic, Pongracic, Erlic, Vida, Juranovic, Susic, Mario Pasalic, Baturina, Vlasic, Ivanusec, Pjaca, Perisic, Marco Pasalic, Petkovic.
ARBITRO: Oliver
Molti gli “italiani” che partecipano alla sfida, fra giocatori attualmente in forza in serie A e altri che sono passati dal nostro campionato. Passiamoli in rassegna: Marin Pongracic, Mario Pasalic, Martin Erlic difendono i colori di Lecce, Atalanta e Sassuolo. Sono stati in serie A i vari Marcelo Brozovic, Alvaro Morata, Fabian Ruiz, Mateo Kovacic, Ante Budimir. Pronostico? Gara da tripla, può succedere di tutto. Una leggera preferenza per la Roja, potrebbe sfruttare una maggiore freschezza atletica rispetto agli stagionati avversari.