Euro 2024, presentazione di Cechia-Turchia

26 Giugno 2024 alle 10:12

Mercoledì 26 giugno 2024 alle ore 21:00 avrà luogo Cechia-Turchia, gara della terza giornata del girone F (composto anche da Portogallo e Georgia) del primo turno del Campionato Europeo 2024: la sfida del Volksparkstadion di Amburgo  verrà diretta dal rumeno István Kovács.

COME LE DUE SQUADRE ARRIVANO A QUESTA GARA

Piegata per 1-2 dal Portogallo nella gara d’esordio e poi fermata sull’1-1 dalla Georgia, la selezione ceca è in una situazione difficile (a quota un punto in compagnia dei georgiani, a -2 dalla Turchia seconda in graduatoria) ma non ancora disperata: un successo con i turchi le consentirebbe di conquistare la qualificazione alla fase successiva, quale seconda o terza classificata. Infatti, un’affermazione unita a una non vittoria georgiana con i portoghesi proietterebbe i cechi da soli in seconda posizione a quota quattro punti, con la Turchia a tre e la Georgia a due (in caso di pareggio) oppure a uno (in caso di K.O.), mentre un’affermazione sommata a una vittoria della Georgia sui lusitani (già primi e qualificati) vedrebbe cechi ed ex sovietici appaiati a quota quattro punti (con la Turchia quarta a tre, dunque eliminata), con ambedue le compagini qualificate (una come seconda in graduatoria, l’altra poiché rientrante nel novero delle quattro migliori terze classificate), con la differenza reti a fare da discriminante.

La Turchia (guidata dal nostro connazionale Vincenzo Montella) ha esordito battendo per 3-1 la Georgia ma poi è caduta per 0-3 con il Portogallo: la compagine turca è comunque ancora in una situazione vantaggiosa, poiché giungerebbe seconda sia con una vittoria (ovviamente) sia con un pareggio. Infatti, un pari unito a una “X” in Portogallo-Georgia manterrebbe invariate le posizioni in classifica, mentre un pareggio sommato a un successo georgiano vedrebbe i turchi agganciati a quota quattro dagli ex sovietici, ma secondi per via dello scontro diretto favorevole. Scenario assai più complesso in caso di sconfitta: un K.O. unito a una vittoria della Georgia con il Portogallo farebbe scivolare i turchi in ultima posizione (che significa eliminazione), mentre una sconfitta sommata a una non vittoria georgiana con i portoghesi relegherebbe gli uomini di Montella in terza posizione, che varrebbe comunque il passaggio del turno qualora tale rovescio fosse entro le due reti. Infatti, in tal caso la selezione turca rientrerebbe nel novero delle quattro migliori terze classificate, lasciandosi alle spalle almeno Croazia (due punti) e Ungheria (tre, ma con una differenza di -3 e due goal fatti a fronte dei cinque subiti, mentre i turchi chiuderebbero a tre punti e con una differenza reti di -3 ma con un maggior numero di reti segnate).

DOVE VEDERE CECHIA-TURCHIA

La partita Cechia-Turchia sarà trasmessa da Sky sul canale Sky Sport 253 (numero 253 del satellite), nonché in streaming su tablet o smartphone mediante le applicazioni SkyGo e Now.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CECHIA-TURCHIA

CECHIA (3-5-2): Staněk; Holeš, Hranáč, Krejčí; Coufal, Souček, Barák, Provod, Douděra; Hložek, Chytil. CT: Ivan Hašek.

TURCHIA (4-2-3-1): Bayındır; Müldür, Demiral, Ayhan, Kadıoğlu; Yüksek, Çalhanoğlu; Kahveci, Güler, Yıldız; Yılmaz. CT: Vincenzo Montella.

di Giuseppe Livraghi
Campionato Europeo Campionato Europeo 2024 Campionato Europeo di calcio Campionato Europeo di calcio 2024 Cechia Cechia-Turchia Dove vedere Dove vedere Cechia-Turchia Euro Euro 2024 Europeo Europeo 2024 probabili formazioni Probabili formazioni Cechia-Turchia sky Streaming Turchia TV Uefa

Contenuti simili