Euro 2024 – Svizzera spietata, Ungheria spenta: vincono gli elvetici 1-3
La seconda gara del Girone A se l’aggiudica la Svizzera, che a Colonia supera 3-1 l’Ungheria. Una vittoria molto importante, che proietta la nazionale di Murat Yakin a tre punti, con un successo che rende il percorso verso gli ottavi decisamente più agevole.
Gran primo tempo degli elvetici, che sbloccano il risultato già al 12′ con la rete di Duah, lesto a ribadire in fondo al sacco una pregevole imbucata dell’atalantino Freuler. I magiari sono sotto shock e rischiano di subire lo 0-2 al 19′, quando Vargas si fa ipnotizzare, da posizione ghiotta, da Gulacsi. Prima dell’intervallo, è la nazionale di Murat Yakin a siglare il gol che vale il raddoppio, con una gran staffilata da fuori area del bolognese Aebischer, con gli ungheresi letteralmente in bambola.
La girandola di sostituzioni effettuata da Marco Rossi nei primi minuti della ripresa, dà coraggio ai suoi ragazzi, che alzano il baricentro, guadagnando metri, ma non riuscendo ad impensierire Sommer. Poco dopo l’ora di gioco, però, lo sforzo dei magiari viene premiato con la rete di Varga, che di testa in tuffo spiazza il portiere dell’Inter. La Svizzera non si scompone, riportandosi in fase offensiva, con il tentativo del neoentrato Embolo, che però non sortisce gli effetti desiderati. Anche l’Ungheria è maggiormente intraprendente rispetto alla prima frazione, seppur sono gli elvetici ad andare ad un passo dal terzo gol con Xhaka, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova l’opposizione di Gulacsi. In pieno recupero, la Svizzera chiude la pratica con Embolo che, su un errore difensivo, supera con un pallonetto morbido l’estremo difensore magiaro, consegnando un prezioso successo alla sua squadra.
Contenuti simili
Fiorentina, aggiornamenti sulle condizioni di Bove
Le ultime sulle condizioni del calciatore della Fiorentina, vittima di un malore al Franchi durante Fiorentina-Inter
di Redazione