Euro 2024 – Turchia-Georgia, Montella sfida Kvaratskhelia
Turchia-Georgia sarà la penultima gara della prima giornata di Euro 2024 e la prima dell’ultimo raggruppamento, ovvero il Girone F. La gara si giocherà al “Signal Iduna Park” di Dortmund, con inizio fissato per le 18. Sfida che sulla carta appare già dal pronostico scritto, ma come hanno già dimostrato le gare già giocate, mai dare nulla per scontato.
La nazionale ottomana è alla sua sesta partecipazione – la terza consecutiva – è ha come obiettivo il raggiungimento del miglior risultato fin qui ottenuto, ovvero la semifinale ad Euro 2008. La nazionale crociata, invece, è alla sua prima partecipazione in una fase finale di un grande torneo, è la sua aspirazione più grande è quella di provare a stupire così come già avvenuto durante i gironi di qualificazione.
La Turchia è guidata da uno dei tanti allenatori italiani presenti nella competizione, ovvero Vincenzo Montella. L’aeroplanino ha fatto bene nelle prime gare ufficiali, ma negli ultimi quattro incontri prima dell’esordio odierno, la sua squadra ha rimediato un pareggio e ben tre sconfitte, di cui un pesante 1-6 con l’Austria. Bisognerà invertire la rotta, se si vorrà arrivare il più lontano possibile. La stella è rappresentata da Hakan Çalhanoğlu (86 presenze e 16 reti), mentre lì davanti il bomber è l’attaccante del Besiktas Cenk Tosun (21 reti in 50 presenze). La sorpresa, invece, potrebbe essere rappresentata dal gioiellino della Juventus Kenan Yildiz.
Dall’altra parte c’è la nazionale guidata dal transalpino Willy Sagnol. Indubbiamente, la stella indiscussa della nazionale crociata è Khvicha Kvaratskhelia, che con la maglia della sua nazione ha numeri impressionanti (15 gol in 30 presenze e media di un gol ogni due partite). Altro elemento interessante è l’attaccante del Metz Georges Mikautadze, che ha già realizzato 10 gol in 25 gettoni.
Cinque precedenti tra le due squadre: tre vittorie turche, un pari ed una sola affermazione georgiana.
Turchia-Georgia sarà trasmessa su Sky sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Disponibile anche in streaming su RaiPlay e Sky Go.
TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kaplan, Müldur; Özcan, Kökcü; Yildiz, Calhanoglu, Aktürkogli; Yilmaz. Ct: Montella.
A disposizione: Gunok, Bayindir, Akaydin, Bardakci, Kadioglu, Yokuslu, Yukusekm, Ayhan, Güler, Tosun, Yazici, Kahveci, Kilicsoy, Akgun, Yildirim.
GEORGIA (3-4-3): Mamardashvili; Kverkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kiteishvili, Kochorashvili, Shengelia; Chakvetadze, Mikautadze, Kvaratskhelia. Ct: Sagnol.
A disposizione: Gugenshashvili, Gocholeishvili, Lochoshvili, Gvelesiani, Tabidze, Davitashvili, Kvekveskiri, Altunashvili, Mekvabishvili, Tsitaishvili, Lobjanidze, Sigua, Zivzivadze, Kvilitaia.
ARBITRO: Tello (Argentina). ASSISTENTI: Chade-Brailovsky. IV UFFICIALE: Rumsas (Lituania). VAR: Hernandez (Spagna). ASS. VAR: Martinez Munuera (Spagna), Coote (Inghilterra).
Contenuti simili
Nazionale, la lunga estate di Luciano Spalletti
Dopo la cocente eliminazione ai quarti di finale con la Svizzera e dopo le interviste di rito è calato il silenzio intorno a Spalletti.