Germania-Danimarca 2-0, i tedeschi volano ai quarti di finale

30 Giugno 2024 alle 09:13

La Germania supera 2-0 la Danimarca grazie alle reti di Havertz e Musiala e vola ai quarti di finale, dove incontrerà la vincente tra Spagna e Georgia. Dopo le semifinale ad Euro 2020, il cammino dei danesi stavolta si ferma agli ottavi di finale.

PRIMO TEMPO

Partenza sprint della Germania che trova immediatamente la rete del vantaggio con Schlotterbeck che stacca di testa su calcio d’angolo di Kroos: dopo un check brevissimo, il direttore di gara annulla il gol tedesco per un fallo del difensore del Borussia Dortmund ai danni del portiere avversario. Al 6′ è Kimmich che impegna Schmeichel con un gran tiro dalla tre quarti deviato in corner dal portiere danese. Quattro minuti dopo altra occasione per i padroni di casa, con Havertz che calcia al volo su un pallone lanciato dalle retrovie da Rudiger con nuova risposta dell’estremo difensore biancorosso. Al 20′ primo affondo della Danimarca: lancio a saltare il centrocampo di Vestergaard, magia di Eriksen che aggancia di esterno destro la sfera tentando il tiro verso lo specchio ma trovando l’opposizione di Rudiger, che ci mette una pezza. Buon momento per la squadra di Hjulmand, che al 23′ ci riprova con Maehle che calcia a lato dall’interno dell’area di rigore.  La gara viene interrotta al 36′ per le condizioni meteo avverse, con un forte temporale che si abbatte su Dortmund. L’arbitro ridà il via alle ostilità trenta minuti dopo, ed è subito la squadra di casa a sfiorare la rete del vantaggio: traversone dalla sinistra di Raum con successiva incornata di Havertz con la grande risposta di un concentratissimo Schmeichel. Al 41′ eccesso di confidenza di Schlotterbeck che perde la sfera all’interno dell’area di rigore con Hojlund che la fa sua calciando fuori da ottima posizione. Prima dell’intervallo altra occasione d’oro per i danesi: palla sanguinosa persa da Andrich, ne approfitta Delaney che lancia Hojlund ma l’attaccante del Manchester United viene anticipato da Neuer, che in uscita salva la sua squadra.

SECONDO TEMPO

Ripresa che inizia così come era cominciato il primo tempo, ovvero con un gol annullato dal VAR, ma stavolta alla Danimarca: mischia furibonda all’interno dell’area di rigore tedesca, sfera che finisce tra i piedi di Andersen che insacca in fondo alla rete, ma sul momento del tocco il calciatore danese è in offside. Il difensore del Crystal Palace è ancora protagonista pochi secondi dopo, ma in questo caso in negativo: tocco di mano sul cross di Raum e check del VAR che assegna il penalty ai tedeschi: dal dischetto Havertz non sbaglia, 1-0.
Ancora l’attaccante dell’Arsenal al 59′: gran giocata che taglia fuori due difensori avversari e tocco sotto a tu per tu con Schmeichel con la sfera che finisce fuori di un soffio. Al 66′ passaggio smarcante di Hojbjerg per Hojlund che calcia verso lo specchio trovando la risposta del portiere danese. Al 68′ arriva il raddoppio della Germania: lungolinea di Raum con Musiala che fatta sua la sfera si presenta davanti al portiere danese trafiggendolo con un destro sul secondo palo: 2-0.
Per circa venti minuti non succede più, fino al 89′, quando è Wirtz ad impegnare il portiere avversario con un tiro dal limite bloccato agilmente. La Germania sigla anche il 3-0 al 92′, ma la rete dei Wirtz viene annullata per fuorigioco.

IL TABELLINO

GERMANIA-DANIMARCA 2-0

MARCATORI: 53′ Havertz (G), 68′ Musiala (G)

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rüdiger, Schlotterbeck, Raum (dal 80′ Henrichs); Andrich (dal 64′ Emre Can), Kroos; Musiala (dal 80′ Wirtz), Gundogan (dal 64′ Fullkrug), Sané; Havertz. Ct. Nagelsmann.

DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen (dal 81′ Bruun Larsen), Vestergaard; Maehle, Delaney (dal 69′ Norgaard), Hojbjerg, Bah (dal 82′ Kristiansen); Eriksen (dal 81′ Damsgaard); Skov Olsen (dal 69′ Poulsen), Hojlund (dal 81′ Wind). Ct. Hjulmand.

ARBITRO: Michael Oliver (ENG)

AMMONITI: 57′ Bah (D), 60′ Maehle (D)

ESPULSI:

di Davide Villaggio
Campionato Europeo 2024 Danimarca Euro 2024 Germania Germania Danimarca Ottavi Euro 2024

Contenuti simili