Guai per Demiral: UEFA apre un’indagine sull’esultanza “del lupo”

3 Luglio 2024 alle 21:41

Una notte di trionfo, offuscata da un’esultanza rischiosa. Merih Demiral è diventato un eroe nazionale in Turchia, ma la sua gioia potrebbe costargli caro. Il giocatore, infatti, potrebbe essere punito con una squalifica, che potrebbe portarlo a saltare la prossima partita dei quarti di finale contro l’Olanda. L’UEFA sta attualmente valutando l’atteggiamento non regolamentare del difensore ex Atalanta e Juventus, che ha festeggiato in modo inappropriato dopo aver segnato il secondo gol della Turchia contro l’Austria.

L’UEFA ha comunicato che è stata avviata un’indagine in merito alla partita degli ottavi di finale degli Europei 2024 tra Austria e Turchia, riguardante il presunto comportamento inappropriato di Demiral (autore di due reti). Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, l’indagine è stata avviata ai sensi dell’articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare. Il difensore, dopo la seconda rete avrebbe esultato facendo un gesto simbolico conosciuto come il “saluto del lupo”. Questo gesto è associato ai Lupi Grigi, un’organizzazione turca di estrema destra, nata negli anni ’60 e associata a episodi violenti, antisemiti e razzisti. Ulteriori dettagli in merito a questa questione saranno forniti successivamente.

Tuttavia, è giunta anche la spiegazione del gesto da parte del diretto interessato. Demiral ha risposto prontamente alle critiche, considerando che la polemica è esplosa già durante la partita. Dopo il match, il difensore di 26 anni, attualmente sotto contratto con l’Al-Ahli, ha chiarito che il suo gesto non aveva intenti fascisti: Non c’era nessun messaggio nascosto. Il modo in cui ho festeggiato riguarda la mia identità turca, ed è per questo che ho fatto quel gesto”. Ha poi aggiunto con determinazione: Siamo tutti turchi e sono estremamente orgoglioso di esserlo: questo è il significato del gesto. Volevo solo esprimere la mia gioia e il mio orgoglio. Spero di avere altre occasioni per festeggiare così”.

di Luigia Bruccoleri
Austria-Turchia 1-2 Campionato Europeo 2024 Demiral Euro 2024 europei 2024 Indagine Uefa Demiral Turchia Uefa Ultimora

Contenuti simili