Italia-Macedonia, 5-2: qualificazione vicina per Spalletti
L’Italia batte 5-2 la Macedonia del Nord all’Olimpico e compie un passo importante verso Euro 2024: lunedì a Leverkusen contro l’Ucraina basterà un pareggio per strappare il pass.
Queste le formazioni delle due squadre scese in campo:
Nel primo tempo si parte subito con un brivido per l’Italia: Chiesa resta a terra toccato durissimo al ginocchio destro da Dimovski. Si rialza claudicante, ma l’allarme rientra dopo poco tempo e il giocatore rimane in campo. Al 13′ stupenda ripartenza azzurra, con imbucata di Jorginho e scavetto vincente di Raspadori. Ma il gol viene annullato per il fuorigioco dell’attaccante del Napoli. Ecco che al 17′ la situazione si sblocca: sugli sviluppi di un angolo Raspadori crossa a giro e sul secondo palo spunta la testa di Darmian, che da un metro non lascia scampo a Dimitrievski. 1-0. Al 41′ l’Italia raddoppia: destro secco, radente e imprendibile dal limite dell’area di Chiesa e questa volta Dimitrievski non ci arriva. Raddoppio azzurro. Al 48′ tris azzurro: scatto bruciante di Chiesa su Manev, finta a rientrare e destro che, deviato dal difensore macedone, non lascia scampo a Dimitrievski. 3-0. Al 52′ la Macedonia accorcia le distanze: Aliovski crossa a giro col sinistro, il neo entrato Atanasov sbuca alle spalle della difesa azzurra e di testa va a segno anticipando Donnarumma. 3-1. Al 74′ ancora la Macedonia riapre completamente la gara: destro da lontano sempre di Atanasov, deviazione netta di Acerbi e Donnarumma è completamente sorpreso. 3-2 e gara clamorosamente riaperta. Ma l’Italia poi sigilla il match con altre due reti: all’ 81′ Raspadori riceve in area da Barella, incrocia col sinistro e infila la palla in rete. E’ il gol del 4-2. Al 93′ Dimarco centra dal fondo per il neo entrato El Shaarawy, che col sinistro spedisce di nuovo la spalla alle spalle di Dimitrievski. 5-2 e goleada completa. Gli azzurri ora si trovano a 13 punti in classifica, e nell’ultima sfida del girone, contro l’Ucraina il prossimo 20 novembre, potranno contare su due risultati su tre. Con una vittoria o un pareggio, infatti, la squadra di Spalletti si garantirà l’accesso diretto alla fase finale del torneo, l’estate prossima in Germania. L’Ucraina ha 13 punti, ma è in svantaggio negli scontri diretti: all’andata a Milano l’Italia vinse 2-1.
Contenuti simili
Como, Fabregas difende Braunoder: ritratto del giovane
Il giovane austriaco è arrivato in estate dall’Austria Vienna ed è uno di quei giocatori sul quale il club punta in maniera esponenziale