Nazionale Italia, i convocati di Spalletti per la doppia sfida con Macedonia e Ucraina
Torna l’azzurro con la doppia sfida a Macedonia e Ucraina per il pass europeo. Spalletti vuole andare in Germania per difendere il titolo conquistato da Mancini nel 2020. Con due successi potrebbe arrivare il secondo posto, difficilmente l’Inghilterra si farà scappare il primo. Certo gli inglesi devono fare visita alla Macedonia (lunedì 20/11/2023 alle 20.45), quarta in classifica con 7 punti, ma ancora speranzosa di cogliere due successi e giocarsela. Prima gli uomini del c.t. Southgate avranno la sfida casalinga alla derelitta Malta (venerdì 17/11/2023 alle 20.45) ed è improbabile che perdano. Insomma, l’Italia ha il destino nelle sue mani e non deve fare calcoli. Pertanto, testa e cuore alla sfida con la Macedonia (nello stesso giorno e orario dei colleghi inglesi contro Malta) e l’Ucraina (lunedì 20/11/2023 alle 20.45). Il neo c.t. ha convocato i seguenti atleti:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Totthenam).
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Moise Kean (Juventus), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).
In lista c’erano anche Davide Calabria (Milan), Alex Meret (Napoli), Manuel Locatelli (Juventus) e Rafael Toloi (Atalanta) che hanno dovuto rinunciare per via di malanni vari e assortiti. Spicca l’assenza di Ciro Immobile, altri stanno meglio. Il centravanti non l’ha presa benissimo, ma deve guardare anche la carta d’identità e le precarie prestazioni offerte in maglia azzurra, rispetto alla rendita nel club. Fra l’altro Gianluca Scamacca (Atalanta) è destinato ad essere la punta di riferimento per età, qualità tecniche e stazza fisica. Alle sue spalle brilla la stella di Mateo Retegui del Genoa (ultimamente alle prese con qualche infortunio di troppo). Con ogni probabilità il neo c.t. si affiderà al 4-3-3 vista la corposa presenza di esterni offensivi. Prima volta a Coverciano per Andrea Colpani (Monza), classe 1999 autentica rivelazione di questa prima parte di stagione e per Andrea Cambiaso (Juventus).
Contenuti simili
Italia, colpo clamoroso per Spalletti: naturalizzato Cherki?
La notizia del giorno è che ancora non è stato chiamato dal c.t. Didier Deschamps e potrebbe entrare nell’orbita azzurra di Luciano Spalletti.