Oggi Polonia-Olanda apre il Girone D
Al Volksparkstadion di Amburgo, inizia l’europeo di Polonia ed Olanda. Aquile Bianche ed Orange aprono il Girone D, che vede anche l’Austria ed una delle maggiori indiziate alla vittoria finale, ovvero la Francia. Quinta partecipazione consecutiva per i polacchi, che fino al 2008 non avevano mai preso parte alla competizione. Il miglior risultato restano i quarti di finale in Francia 2016. In quell’europeo, invece, a sorpresa l’Olanda fu la grande assente, con gli ottavi di finale raggiunti nell’ultimo torneo itinerante. Gli olandesi hanno trionfato nel 1988, in quello che rimane il loro unico trionfo nella competizione.
La stella indiscussa del C.T. polacco Michał Probierz è l’attaccante del Barcellona, Robert Lewandowski, che ancora una volta avrà il compito, coi suoi gol, di trascinare la sua nazionale quanto più lontano possibile, anche se non sarà presente in questa prima gara a causa del problemino fisico che sta tenendo in allerta tutta la Nazione. Altri volti noti, sono il portiere della Juventus Wojciech Szczęsny ed il centrocampista del Napoli Piotr Zielinski.
Gli Orange sono guidati dallo storico Ronald Koeman, che può contare su una nazionale giovane in cui non manca il giusto apporto di esperienza. I calciatori chiave sono, naturalmente, gli attaccanti Memphis Depay e Cody Gakpo, ma anche l’imprevedibile talento del RB Lipsia Xavi Simons, uno dei titolari inamovibili per la nazionale dei tulipani. Qualche dubbio c’è per quanto concerne il novero dei portieri, tutti giovani e con pochissime esperienze con la maglia della nazionale.
Sarà una gara aperta ad ogni risultato, anche se l’Olanda sembra poter avere qualcosina in più, soprattutto in termini di esperienza.
Precedenti che sorridono agli Orange, con nove vittorie, sette pareggi e soltanto tre affermazioni polacche.
Ecco le probabili formazioni di Polonia-Olanda:
POLONIA (3-4-2-1): Szczesny; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Zalewski, Moder, Slisz, Frankowski; Zielinski, Urbanski; Buksa. Allenatore: Probierz. A disposizione: Skorupski, Bulka, Salamon, Walukiewicz, Puchacz, Bereszynski, Piotrowski, Grosicki, Romanczuk, D.Szymanski, S.Szymanski, Swiderski, Piatek, Skoras. All. Probierz.
OLANDA (3-4-2-1): Verbruggen; Dumfries, Van Dijk, De Vrij; Akè, Schouten, Reijnders, Veerman; Simons, Gakpo; Depay. Allenatore: Koeman. A disposizione: Bijlow, Flekken, Geertruida, De Ligt, Van de Ven, Blind, Wijnaldum, Maatsen, Gravenberch, Weghorst, Frimpong, Malen, Zirkzee, Bergwijn. All. Koeman.
Contenuti simili
Milan, parla Zlatan Ibrahimovic: “Resteremo così a gennaio!”
Il dirigente rossonero si è soffermato sul momento della squadra rossonera allenata da Paulo Fonseca che al rientro dalla sosta affronterà la Juventus.